Attualità
14 Novembre 2017
Il questore rinnova il protocollo d'intesa che permette ai non udenti di contattare la polizia

Sos sordi, il soccorso a portata di app

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a scuola

Nei giorni scorsi, presso l’Istituto Tecnico Economico “Vittorio Bachelet” di Ferrara, si è svolto un incontro formativo organizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio delle dogane di Ferrara

Il questore Antonio Sbordone si prepara a lasciare Ferrara, “una provincia tranquilla che legittimamente aspira a rimanere tranquilla” aveva scritto nella sua lettera di commiato prima di prendere servizio presso Reggio Emilia, ma non prima di rinnovare il protocollo d’intesa che rende la richiesta di soccorso più accessibile per i non udenti, abbattendo le barriere della comunicazione attraverso un supporto tecnologico.

Si chiama Sos Sordi lo strumento con cui le persone con disabilità uditiva in provincia di Ferrara possono contattare il 113 per le emergenze. Questa mattina nella sala riunioni di palazzo Camerini è stata rinnovata, per la durata di tre anni, la firma del protocollo d’intesa tra il questore Antonio Sbordone e il presidente provinciale dell’Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi, sezione provinciale di Ferrara, Andrea Andreotti.

Il progetto, ideato dall’Ente Nazionale Sordi, consente agli audiolesi che hanno bisogno di aiuto di inviare un e-mail di richiesta di soccorso alla centrale operativa 113 della Questura, tramite la mail emergenzasordi.quest.fe@poliziadistato.it. La mail che perverrà su un computer appositamente dedicato, inserisce un allarme che consente l’immediata attivazione degli operatori della sala operativa della questura, attivando contemporaneamente il servizio di emergenza del caso (invio della volante sul posto, oppure allertamento del 118 e tutte le altre procedure necessarie per un rapido intervento).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com