Scienza e tecnologia
16 Novembre 2017
Ci sono molti centri a Ferrara dedicati a questo tipo di trattamenti dove ci si può informare correttamente su tutto

Falsi miti sulla chirurgia estetica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Retinolo: un alleato per il viso, ma non solo

Il passaggio dai venti ai trenta si fa sentire: e a manifestare questo cambio di decina non è solo la carta d’identità ma proprio la nostra pelle. Proprio in questa fascia d’età iniziano a comparire le prime rughe, i primi segni del tempo, le zampe di gallina e...

Cosa devi sapere sulla disidrosi a mani e piedi

La conosciamo con il nome comune di disidrosi ma in medicina è nominata come “eczema disidrosico” o pompholix: si tratta di una tipologia di dermatite non comune che si riconosce per la comparsa di bollicine piene di liquido solitamente in zone come mani e piedi,...

Si è sempre parlato molto di chirurgia plastica e gli interventi di questo tipo sono aumentati negli ultimi anni, ma ci sono ancora molti miti su questo argomento. Sottoporsi ad un’operazione di questo tipo richiede di valutarlo con molta attenzione, le idee sbagliate che si possono avere riguardo non aiutano a prendere una decisione informata. Fortunatamente ci sono molti centri a Ferrara dedicati a questo tipo di trattamenti, dove ci si può informare correttamente su tutto.

Fra i miti connessi con le operazioni di chirurgia estetica, ci sono quelli relativi alla mastoplastica additiva. La mastoplastica additiva è la tecnica che è più eseguita in tutto il mondo, forse per questo se ne parla tanto. Era comune sentire che le protesi mammarie ostacolassero la rilevazione del cancro al seno, o che potrebbero causare problemi durante l’allattamento. Le protesi attuali, se ben collocate, non implicano alcun problema. Si diceva anche che si potesse dormire solo supine, cosa che a partire dal primo mese di recupero non è più necessaria.

Un altro mito vuole che la chirurgia sia solo per donne, cosa che è totalmente falsa. Sempre più uomini si sottopongono a questi trattamenti ed è la liposuzione la tecnica più utilizzata, soprattutto nella zona dell’addome. Di quest’ultima tecnica si dice spesso che serve a perdere peso, ma questo non è vero. La liposuzione non serve a perdere peso o eliminare la cellulite, essa rimuove solo il grasso localizzato. Se si vuole continuare a perdere peso sarà necessario accompagnarla con dieta e attività fisica.

Inoltre c’è un discredito per la professione del chirurgo plastico, come se si considerasse la materia qualcosa di estraneo alla medicina. Questo avviene a causa delle operazioni di estetica eseguite in cliniche non sicure che offrono i loro servizi più economici, realizzati da persone senza una formazione adeguata. Per fortuna questo appartiene già al passato e i centri sono composti da veri professionisti che garantiscono sempre la sicurezza dei propri pazienti. Inoltre, progressi medici e tecnologici hanno contribuito a facilitare il processo e quindi di ridurre i costi, così che la chirurgia plastica non è più qualcosa che possono permettersi solo in pochi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com