Cento
14 Novembre 2017
Al via gli incontri in classe con la polizia municipale

Gli ‘amici della strada’ pedalano in sicurezza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Cento. Giovedì 16 novembre la polizia municipale di Cento, guidata dal comandante Fabrizio Balderi, inizierà gli incontri teorico-tecnici in classe con gli alunni delle scuole primarie del territorio centese, nell’ambito del progetto di educazione alla sicurezza stradale ‘Amici della Strada’.

‘Amici della Strada’ si propone di avviare i bambini a diventare utenti sempre più sicuri e consapevoli del sistema stradale, sia a piedi, sia in bicicletta, sia durante il trasporto in auto. In particolare, acquisire la consapevolezza di quanto sia importante, oltre al rispetto delle norme di comportamento, mettersi alla guida di un veicolo sicuro: la bicicletta, se dotata di tutti i dispositivi obbligatori e prescritti dal codice della strada, ci rende visibili e ci facilita una corretta guida, per evitare di essere coinvolti in incidenti stradali.

Gli alunni, oltre a partecipare alla lezione teorica in classe, saranno protagonisti di momenti teorico tecnici che riguarderanno, per le classi prime, una illustrazione nel cortile della scuola inerente i dispositivi e l’allestimento del veicolo della Polizia Municipale, e per le classi seconde, l’esecuzione di un attraversamento stradale nelle 3 modalità, con e senza strisce pedonali, con le segnalazioni manuali degli agenti del traffico. Le classi terze saranno chiamati alla prova  pratica su strada, come pedoni. Gli alunni delle classi quarte, nel cortile della scuola, controlleranno loro stessi, il corretto equipaggiamento dei velocipedi; mentre quelli delle classi quinte ad aprile e maggio affronteranno una prova pratica in bicicletta, in strada aperta al traffico.

Nella giornata conclusiva del progetto, programmata nel mese di maggio, gli alunni delle classi quinte, che hanno partecipato con profitto al corso di sicurezza stradale, oltre a ricevere  l’attestato di idoneità ciclistica e un gadget legato alla sicurezza, verranno coinvolti in un gioco quiz con domande inerenti il codice della strada.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com