Cento
14 Novembre 2017
Insediata la commissione. Si affronta il problema dell’omonimia di alcune vie

Toponomastica, si parte dalle intitolazioni a monsignor Baviera e Samaritani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

Si è insediata lunedì 13 novembre la Commissione Toponomastica, convocata e presieduta dal sindaco Fabrizio Toselli, affiancato dalla vicepresidente, l’assessore Mariacristina Barbieri.

La Commissione, che ha ruolo consultivo e a cui è demandato l’esame delle proposte in materia di toponomastica, è composta Mariateresa Alberti, Leonardo Alberghini, Bruno Bertelli, Sergio Guaraldi, Massimo Pirani e Anna Maria Tassinari.

«Vi ringrazio per la disponibilità – li ha salutati il primo cittadino -. Dovremo affrontare diversi temi: problematiche che sono state segnalate dai cittadini e che progressivamente dovremo andare a sanare; progettazioni e attività da condurre per valorizzare il nostro territorio, la sua storia, le sue figure di spicco e le sue eccellenze».

Il primo incontro, iniziato con l’illustrazione del regolamento comunale e l’organizzazione delle attività, è stato caratterizzato da immediata operatività.

Diversi i temi all’ordine del giorno, a partire dalla denominazione del campo sportivo di XII Morelli, rispetto alla quale si sono aperte valutazioni basate sulla richiesta del luglio scorso della consulta civica, ma anche sulle precedenti pervenute nel corso degli anni.

Si è quindi discusso dell’intitolazione a monsignor Baviera di un luogo cittadino: si è ipotizzata nell’immediatezza l’area prospiciente la Collegiata di San Biagio, in concomitanza con la restituzione della chiesa alla comunità, per poi arrivare ad individuare in futuro anche una via cittadina. È stata avanzata, peraltro, la proposta di intitolazione anche a un altro personaggio di spicco quale monsignor Samaritani.

Si è quindi iniziato ad affrontare il problema dell’omonimia di alcune vie del territorio, che determinano difficoltà a cittadini e aziende. Si dovrà valutare in quale termini affrontarne la correzione, affiancando cittadini e imprese nelle modifiche anagrafiche conseguenti.

Infine, l’idea di uniformare via via i cartelli, introducendo peraltro elementi di maggiore connotazione dei personaggi che danno il nome a vie, piazzi e portici, e di avviare un nuovo metodo che attesti le modalità di posa di questa tipologia di segnaletica per verificarne correttezza e omogeneità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com