Calcio
14 Novembre 2017
È Davide Grillenzoni, bondenese d'azione, il nuovo selezionatore del team giovanile dell'Emilia Romagna

Il ‘mago delle promozioni’ alla guida della squadra juniores regionale

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

È Davide Grillenzoni, il ‘mago delle promozioni’, bondenese d’azione, il nuovo selezionatore del team Juniores della rappresentativa regionale di calcio che debutterà nel prossimo Torneo delle Regioni, in programma dal 23 al 31 marzo in Abruzzo.

Davide Grillenzoni, 47 anni lo scorso 24 giugno, modenese di nascita ma estense d’adozione (da vent’anni vive a Scortichino, in provincia di Ferrara) è il nuovo selezionatore della squadra più “vecchia” della delegazione emiliano romagnola.

Ex calciatore, Grillenzoni si è formato nel settore giovanile del Bologna FC, arrivando ad aggregarsi alla prima squadra, allora allenata da Carlo Mazzone, nel ritiro del 1987. Come centrocampista centrale ha militato in Interregionale (l’attuale Serie D) a Mirandola e a Crevalcore, ma nel 1996, a causa di una malattia reumatica, è stato costretto ad appendere le scarpe al chiodo.

“Lì – rivela Grillenzoni – è cominciata la mia carriera come allenatore”. Gli Esordienti e la Juniores a Finale Emilia, dopo l’esperienza nei Pulcini all’AC Panaro, poi l’esordio sulla panchina della prima squadra del Finale. “Vincenzo Ardizzoni, al tempo presidente e oggi consigliere regionale del Crer, mi diede una grande opportunità: guidare, a soli 27 anni, la prima squadra”. Un appuntamento con il destino, perché, in quel momento, la squadra iniziò una cavalcata storica che, dopo la retrocessione in Prima Categoria, la portò ad approdare in Eccellenza in appena tre anni.

Fu il primo incantesimo del “mago delle promozioni”. Perché poi arrivarono i successi alla Mortizzuolese (Mirandola), con l’ascesa in Eccellenza agli spareggi, al Crevalcore e alla Reno Centese (salto in Serie D) e a San Felice sul Panaro, dove Grillenzoni arrivò prendendo la squadra quartultima e portandola poi a conquistare il campionato di Promozione e la Coppa.

Nel 2008 la decisione di ritirarsi per una questione di motivazioni. Fino a due mesi fa, quando Grillenzoni ha voluto saldare un vecchio debito di riconoscenza.
“Ho ripreso perché non avrei mai potuto dire di no a Vincenzo Ardizzoni, il mio primo presidente. Ribadisco che non allenerò mai più. Questo è un incarico diverso, che mi permette di stare vicino alla mia famiglia e di continuare a lavorare come agente di commercio”.

La nuova esperienza è stimolante. “Mi sono subito calato in questo ruolo. Ogni domenica guardo una partita e, insieme al mio staff, ho già individuato un gruppo interessante di 25 giocatori su cui lavorare. Mercoledì 15 novembre, alle ore 14, a Riale di Zola Predosa (Bologna), cominceremo ad approfondire il discorso tecnico – tattico”.

Grillenzoni non ama fare proclami. “Mi sono impegnato con il Comitato Regionale garantendo tanta serietà, professionalità e impegno. Il calcio non è una scienza esatta. Sono molto motivato. E lavorerò a titolo completamente gratuito. Lo dovevo ad Ardizzoni”.

Il comportamento sarà la base su cui costruire la squadra. “La Rappresentativa è la nostra Nazionale. Per questo tutti i ragazzi dovranno dare il massimo, comportandosi al meglio dentro e fuori dal campo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com