Enogastronomia
13 Novembre 2017
Il progetto dell’Associazione Italiana Sommelier porta sotto l’albero il senso più profondo del Natale

Alba Vitæ lo spirito eno-solidale del Natale firmato Ais Veneto

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Un regalo che rappresenta il vero spirito natalizio. È questo Alba Vitæ, il progetto che la sezione veneta dell’Ais, l’Associazione italiana sommelier, dedica ogni anno al sostegno dell’infanzia. Un vino speciale, che diventa simbolo di passione, dedizione e sensibilità. Perché così come il vino è frutto delle amorose cure dell’uomo, così coltivare la sensibilità umana può far crescere la sensibilità e il rispetto per la vita. E guidati da questa convinzione che i sommelier del Veneto ogni anno selezionano una eccellenza enologica regionale che, imbottigliata in formato magnum, diventa Alba Vitæ e posta in vendita in occasione delle festività natalizie per raccogliere fondi da devolvere al supporto di progetti sociali dedicati ai bambini.

Per l’edizione di quest’anno la delegazione di Rovigo di Ais Veneto ha selezionato ‘A Cengia Moscato Secco Doc Colli Euganei della cantina Ca’ Lustra di Faedo di Cinto Euganeo. Un vino che nasce dalle “cengie”, le strette terrazze dei Colli Euganei ricavate dai contadini in secoli di duro lavoro sulle ripidi pendici dei monti che circondano la valle Cengolina, custode delle più antiche viti di Fior d’Arancio e di altri moscati, dove i minerali del terreno e le particolari condizioni di luminosità consentono di ricavare vini dai sapori intensi e aromi unici. Il vino, che nasce dal fortunato connubio tra il Moscato bianco ed il Fior d’arancio, è diventato uno dei fiori all’occhiello della produzione della famiglia Zanovello proprietaria della Azienda Ca’Lustra. Un vino di 13 gradi il cui profumo, ricco ed intenso, evoca il classico moscato dolce; in realtà è un vino secco, asciutto e nitido, che in pochi anni evolve in complessità aromatiche attraenti e molto originali. La sua struttura minerale è solida e permette anche accostamenti gastronomici impegnativi. Va servito tra i 13 e 15 gradi ed è ottimo anche come aperitivo. Un vino prezioso che per Alba Vitæ 2017 sarà proposto in un formato ancor più speciale: la magnum che racchiude l’annata 2016 sarà infatti accompagnata a due bottiglie da 750 cl che custodiscono rispettivamente le vendemmie 2014 e 2015. Un packaging inedito per Alba Vitæ 2017, il cui ricavato quest’anno sarà devoluto all’associazione di promozione sociale Giovani in Cammino Onlus di Rovigo (www.giovaniincammino.org) impegnata nell’assistenza sociale ai piccoli disabili e nella creazione di percorsi che favoriscano il loro benessere, la loro crescita personale, la loro autonomia e indipendenza.

Per tutto il periodo natalizio diventa quindi possibile acquistare (info e prenotazioni: albavitae@aisveneto.it) la preziosa magnum e le due bottiglie da 750 cl e, in tal modo, contribuire in maniera concreta ad aiutare ragazzi in difficoltà; infatti il ricavato delle vendite di Alba Vitae 2017 andrà a favore della Onlus rodigina. Una Associazione che nasce nel 2016; non ha scopo di lucro e persegue in modo esclusivo finalità di solidarietà sociale fra cui, in particolare, l’assistenza sociale a persone disabili e la creazione di percorsi che favoriscano il loro benessere, la loro crescita personale, la loro autonomia e indipendenza, soprattutto per quando non avranno più familiari che potranno occuparsi di loro. Per raggiungere queste finalità, l’associazione svolge numerose attività come la sperimentazione di situazioni di vita quotidiana in cui la persona possa esprimersi in totale libertà, momenti ricreativi e di socializzazione in cui condividere le proprie esperienze e problemi di vita quotidiana, momenti di formazione e crescita spirituale mediante la presenza dell’assistente spirituale.

Allora Alba Vitæ è un piccolo, ma importante, segno che Ais Veneto, anno dopo anno, dedica a tutti coloro che con impegno, dedizione e fatica mettono le loro energie e il loro sorriso a disposizione dei meno fortunati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com