Attualità
12 Novembre 2017
Fiumana e Consorzio Wunderkammer incoraggiano al rilancio della Darsena cittadina

Ludonauti, tre appuntamenti per rivivere fiume e darsena

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Approfondire il valore del fiume per la città di Ferrara e crescere con curiosità, creatività e fantasia, riappropriandosi di luoghi dimenticati: è l’obiettivo di Ludonauti, progetto coordinato dall’APS Basso Profilo (parte del programma di Smart Dock 2017) che attraverso tecniche di scrittura creativa, teatro, narrazioni e buona cucina, racconterà e farà scoprire l’importanza del corso d’acqua nel cuore del quartiere Giardino.

Tre saranno gli appuntamenti in programma dell’iniziativa a cura di Fiumana, in collaborazione con il battello fluviale Nena e Consorzio Wunderkammer. Il primo è previsto per domenica 12 novembre con E la nave va… (dalle 16 alle 21), un pomeriggio fra teatro, narrazioni e buona cucina. Ci saranno infatti lo spettacolo di Antonella Antonellini e Patrizia Ninu, le narrazioni a più voci con i ragazzi della Tana delle Storie, a cura di Silvia D’Ambrosio, e i gustosi lavori di Banda Pelle&Ossa e Junior Narrazioni. Per l’occasione verranno presentati anche i nuovi laboratori creativi rivolti agli adolescenti del quartiere. A seguire, verrà proposto un aperitivo a cura del laboratorio di cucina di Lara Tamoni. L’evento è in collaborazione con l’associazione C.I.R.C.I.

Domenica 19 novembre (dalle 15 alle 19) è invece il momento di Un fiume di parole, laboratorio di scrittura creativa con metodo Caviardage di Tina Festa, condotto da Augusta Calzolari, insegnante Caviardage accreditata, per giovani dai 16 ai 35 anni. Si tratta di un viaggio non solo tra penne e colori, ma anche di un’emozionale navigazione attraverso l’ambiente fluviale cittadino compreso fra il Po di Volano e il Canale Boicelli. Il metodo Caviardage racchiude infatti diverse tecniche di scrittura creativa, aiuta a scrivere poesie e pensieri partendo da testi già stampati. È un modo di scrittura semplice, coinvolgente, che non richiede nient’altro che la curiosità e la voglia di sorprendersi e divertirsi.

Sabato 2 dicembre (dalle 17 alle 20) arriva Darşenico e strada privata, young theatre, music & more. Si tratta di un workshop creativo permanente per adolescenti, dove il teatro diventa uno dei mezzi portanti, ma non l’unico, per sperimentarsi, mettersi in gioco, riflettere e crescere insieme. Il progetto Darşenico, a cura di Georg Sobbe, vuole creare spettacoli e performance, dove sono i ragazzi ad avere la possibilità di scegliere e organizzare le materie che più interessano loro, per scoprire nuove strade e i propri talenti. Navigazione e aperitivo a bordo del battello Nena, a seguire concerto del gruppo musicale esordiente Strada Privata.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@fiumana.org oppure telefonare al numero 347 7139988.
Tutti gli eventi si svolgono a Wunderkammer in via Darsena 57.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com