Fiscaglia
11 Novembre 2017
L'iniziativa degli amatori calcio fiscagliesi sostenuta dall'Amministrazione. Udi: "Porteremo la speciale divisa alla Presidente Boldrini".

Amatori, in campo ‘indossando’ il messaggio dell’Udi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli Azzurrini beffati allo scadere: al “Mazza” finisce 1 a 1 con la Turchia

Nel freddo e nella pioggia del “Paolo Mazza” di Ferrara una poco concreta Italia Under 21 del Ct Nunziata non va oltre il pareggio contro la Turchia, penultima nel girone, davanti agli occhi di Luciano Spalletti, presente in tribuna: al gol di Ghilardi risponde allo scadere Kiliçsoy, che sfrutta una dormita della retroguardia azzurra

La domenica perfetta della Centese

Centese 2 Real Sala 1. La domenica perfetta della Centese Calcio. Con un occhio al Bulgarelli e uno sul Comunale di Nonantola, non era iniziata al meglio la domenica del popolo biancoazzurro

di Giuseppe Malatesta

Fiscaglia. “Ci metteranno la faccia, il cuore e i piedi, porteranno sul campo di calcio un forte messaggio di contrasto alla violenza sulle donne e al femminicidio”. I protagonisti della lodevole iniziativa sono i giovani calciatori della ‘Gelateria I Portici’ che per tutto il mese di novembre indosseranno una speciale divisa intitolata all’Unione Donne Italiane, solo la prima di una serie di iniziative che vedrà i ragazzi schierati dalla parte della legalità e del rispetto di genere.

“Amatori nel gioco e professionisti nel cuore” sarà il motto che accompagnerà questa campagna supportata dall’Amministrazione comunale – prezioso in questo senso il ruolo del consigliere Marco Mattioli -, quindi dall’assessore alle politiche giovanili Melissa Romani e dal sindaco Sabina Mucchi, accanto ai ragazzi anche il prossimo 2 dicembre, quando l’esperienza sarà raccontata nel corso di un incontro pubblico in via di definizione.
“Il fatto che a sposare questa causa sia un gruppo di giovani uomini – commenta Mucchi – credo sia una cosa molto bella, che abbiamo accolto con grande piacere. Non siamo di fronte alle solite parole di circostanza pronunciate occasionalmente, ma ad un messaggio comunicato concretamente in un contesto, quello calcistico, prettamente maschile”.

“Per noi è stata veramente una notizia straordinaria” interviene Liviana Zagagnoni, responsabile territoriale ferrarese per Udi. “In genere ci troviamo ad affrontare da sole il problema, siamo noi donne a manifestare e di rado abbiamo gli uomini accanto. Non ci era mai capitato che questa azione venisse in modo spontaneo degli uomini”. Zagagnoni, invitando la squadra a visitare la sede estense di Udi, ha ricordato che proprio in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne (il 25 novembre), una delegazione ferrarese accoglierà l’invito della presidentessa della Camera a riempire il Parlamento di sole donne comuni. “A Laura Boldrini consegneremo una delle vostre magliette” annuncia a sorpresa.

Della stessa maglietta saranno inoltre omaggiate tutte le squadre che gli amatori fiscagliesi incontreranno nelle prossime giornate del campionato provinciale e del torneo Csi di calcio a 7. “Un modo per trasmettere il messaggio il più possibile”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com