Cento
11 Novembre 2017
Gli appuntamenti organizzati dall’istituto comprensivo “Il Guercino”

Tre incontri scuola-famiglia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. Anche quest’anno l’istituto comprensivo “Il Guercino” di Cento presenta alcuni incontri scuola e famiglia finalizzati ad una condivisione di problematiche e possibili soluzioni. Questi i primi due incontri che si terranno presso la sede centrale dell’Istituto in Via Alighieri 6.

Il primo si intitola “Patto educativo di corresponsabilità: che cos’è e a che punto siamo?” ed è in programma per mercoledì 22 novembre, ore 18– 19.30. L’incontro, tenuto dalla dirigente Anna Tassinari, laureata in pedagogia, in lingue straniere e in possesso di master in Leadership educativa, è indirizzato principalmente agli alunni delle classi prime della scuola secondaria e delle classi quinte della scuola primaria. Il patto educativo è un documento che gli alunni firmano al loro ingresso alla scuola secondaria e segna l’alleanza scuola famiglia con la firma anche dei genitori e del dirigente. Durante l’incontro si parlerà del patto e dell’importanza delle regole condivise, anche in relazione ai recenti fatti di cronaca che hanno portato, in alcuni contesti, alla restrizione dell’uscita da soli alla scuola secondaria . Sono invitati gli alunni, i genitori e i docenti.

Il secondo l’incontro “Come aiutare i figli nella scelta della scuola superiore” tenuto da Erika Bergamini del servizio Informagiovani del Comune di Cento si terrà sabato 25 novembre dalle ore 9.30 alle ore 11 presso i locali della scuola secondaria “Il Guercino”, coordinato dal referente all’orientamento, Marco Margutti. Durante l’incontro, a cui sono invitati i genitori delle classe seconde e terze della scuola secondaria, verranno trattati e seguenti argomenti: il momento della scelta; indirizzi scolastici; istituti e formazione professionale sul territorio; uno sguardo al mercato del lavoro.

L’ultimo infine, “ Il Bullismo e le soluzioni”, è in programma per mertedì 12 dicembre, ore 18- 19.30. Di bullismo e cyberbullismo si parla molto, ma è necessario avere le competenze per affrontare il problema. Che cos’è il bullismo, cosa fa la scuola per arginare il problema, cosa avviene nel “dopo la scuola”? Oggi la scuola deve avere un referente che coordini iniziative di prevenzione e contrasto al cyberbullismo e questo incontro sarà tenuto dai referenti dell’istituto Massimo Neri e Salvatore Dimilta. Sarà presente un operatore (psicologo) del gruppo “Promeco” del Comune di Ferrara che offre consulenza alle scuole all’interno del progetto “Punto di Vista” finanziato dal Comune di Cento. Introduce il dirigente scolastico Anna Tassinari. Sono invitati i genitori degli alunni della scuola primaria e secondaria e i docenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com