Terre del Reno
9 Novembre 2017
Incontro tra sindaci in Provincia per cercare una soluzione condivisa tra i territori dell'Alto Ferrarese

Scuole, verso un polo unico Vigarano-Terre del Reno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

(archivio)

Nessuna decisione ancora, ma l’idea di arrivare a un progetto nel 2018 per la creazione di un polo scolastico unico tra Vigarano e Terre del Reno e la riorganizzazione conseguente delle scuole di Cento.

È quanto emerso dall’incontro tenutosi mercoledì al Castello Estense, su iniziativa della Provincia, tra i sindaci di Terre del Reno, Roberto Lodi; Cento, Fabrizio Toselli e Vigarano Mainarda, Barbara Paron. Con loro il consigliere provinciale con delega alla Scuola, Antonio Fiorentini.

Nell’incontro – si legge da una nota sottoscritta dai partecipanti – è stato approfondito il tema della riorganizzazione della rete scolastica nell’Alto Ferrarese, in previsione della prossima conferenza provinciale della formazione e istruzione, in programma entro il mese di novembre. “L’intenzione condivisa – si legge – è di una riorganizzazione che possa offrire la migliore offerta scolastica possibile per i territori dell’Alto Ferrarese, in un clima di condivisione territoriale, con criteri di qualità e durevole nel tempo, nel senso di prefigurare un assetto organizzativo che vada oltre i prossimi flussi demografici in ambito scolastico. Proposito condiviso anche a fronte del fatto che le rispettive Amministrazioni possano investire in edilizia scolastica e servizi nei prossimi anni”.

L’accordo è di arrivare in conferenza provinciale della formazione e istruzione con un cronoprogramma da compiersi entro il 2018, in funzione dell’inizio anno scolastico 2019-2020, sulla base di proposte che possano vedere un istituto comprensivo tra i Comuni di Vigarano e Terre del Reno, senza vincoli preventivi sulla localizzazione della sede da parte del Comune di Vigarano, e la conseguente riorganizzazione sul comune di Cento con le prospettive di stabilità e durevolezza nel tempo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com