Du iu śpich frares?
8 Novembre 2017

Poesie ferraresi di Ferraguti in video

di Maurizio Musacchi | 3 min

Vittorio Sgarbi e Alfonso Ferraguti. Sembra che il Ferraguti, fosse l’unico poeta del nostro amato vernacolo, amato dal “poco comodo” critico di Ro. Carissimi amici del nostro dialetto, oltre a questa notizia, riportata tempo fa da Roberto Pazzi; propongo due brevi, ma stupende liriche del poeta di Marrara, lette (una novità, spero gradita,) con traduzione simultanea, da due componenti della Compagnia “I Ragazìt da ‘na volta”: io, Maurizio Musacchi, e Roberto Gamberoni.

Aggiungo: con Alfonso Ferraguti e Bruno Pasini si può senz’altro dire che è nata la poesia nel Dialetto Ferrarese nel senso più stretto del termine. Ecco una sua sintetica biografia.

Alfonso Ferraguti (1912-1980), proprietario terriero, è nato a Marrara nel Comune di Ferrara e qui residente fino alla sua morte. Si laureò in agraria all’Università di Bologna nel 1940 e partecipò alla guerra 1940/45 sul fronte greco. Arrivò alla poesia solo nel 1960 con la pubblicazione del volumetto “Na manèla“; cui seguì “Al cantóη di stich” nel 1967 e “J’ éri pròpia culór?” del 1975, che riassumeva i primi due libretti già pubblicati (in numero esiguo) ed in più un terzo di poesie inedite “I criśantèm“; oltre all’opuscolo “I mié sié pitùη“. Esattamente un anno dopo la sua morte, i figli gli hanno pubblicato “Falìstar” che, oltre ai quattro volumetti già pubblicati, comprende anche le sue poesie inedite, sotto il nome di “Ill nèspul” ed alcune prose note solo a pochissimi intimi.

 

 

Ad stéll ch’ pósa far luś

(Da: I criśantèm)

Quand a fa scur al ziél

al s’impinìs ad stéll…

A gh’è quéli dla Ciòza… e ill stéll dal Car…

agh n’è che più t’iη cónt più iη sàlta fóra,

agh n’è che t’an sa più quàli guardàr!

. . .

Mo chì in tèra, chì in tèra ad bànda a mi,

ad stéll ch’pósa far luś t’agh jé sól ti.

 

Di stelle che possano far luce!

Quando fa buio il cielo/ si riempie di stelle…/ Ci sono quelle della Chioccia…/ e le stelle del Carro…/ ce ne sono che più ne conti più ne saltano fuori,/ ce ne sono che non sai più quali guardare!/ … Ma qui in terra, qui in terra di fianco a me,/ di stelle che possano far luce ci sei solo tu!

 

 

I plumìη

(Da: Al cantóη di stich)

Zént nùval biaηchi il va pr’al ziél turchìη

una dré cl’àltra cóme vél ch’ va iη mar.

Ill par iη fèsta…fórse ill va a źugàr…

fórse ill tórna da scòla…!

Ill va vié śvèlti e ill vóla

alźiéri e śvapuràd cóme i plumìη

ch’i jè supià vié dal vént, a primavéra,

par far gòdar dó bèli rundanìnn…

Par j’uślìη l’è na fèsta, l’è na fiéra!

I gh’arà prèst uη nid pr’i so putìη,

uη nid fat ad plumìη,

uη nid fat coη na nùvla mórbia e alźiéra

coη na nùvla ch’ l’ andàva, a primavéra,

a spàs pr’al ziél turchìη…

 

I piumini

Cento nuvole bianche vanno per il cièlo azzurro/una dietro l’altra come vele che vanno in mare./Sembrano una festa…forse vanno a giocare…/forse tornano da scuola…!/Vanno via svelte e volano/leggere e svaporate come i piumini/che sono soffiati via dal vento, a primavera,/per far godere due belle rondinelle…/Per gli uccellini è una festa, è una fiera!/Avranno presto un nido per i loro piccoli,/un nido fatto di piumini,/un nido fatto con una nuvola morbida e leggera,/con una nuvola che andava, a primavera,/a spasso per il cielo azzurro …

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com