Attualità
6 Novembre 2017
L’incontro di Ferrara Libero Pensiero sul ruolo di scienza, finanza ed etica del “diktat” Lorenzin

Povia e Fusaro tra vaccini, libertà e ‘fake news’

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

di Cecilia Gallotta

Vaccini al centro dell’attenzione e anche delle canzoni di Povia domenica pomeriggio al Teatro Nuovo, che davanti a un nutrito ed affiatato pubblico ha riunito più voci sulla ‘conoscenza’ intesa come ‘dialogo tra società civile, scienza, medicina, politica, etica e musica’, come ampiamente descrive il titolo dell’incontro organizzato da Ferrara Libero Pensiero.

Un incontro completamente autofinanziato, così come le canzoni con cui il celebre cantautore milanese ha moderato musicalmente il dibattito. “Povero ma libero” si definisce. Una libertà che – a detta dei partecipanti – sembra in qualche modo negata, per esempio, con il rumoroso decreto Lorenzin, del quale si contesta prima di tutto l’obbligatorietà.

Pensato come “diktat della società – secondo il consiglio direttivo nazionale della Sipnei (Società Italiana di Psico Neuro Endocrino Immunologica) di cui Mauro Bologna, presente all’incontro, è presidente – minacciando di estendere ai genitori le stesse pene (multa o sospensione della patria potestà, ndr) inflitte a quei medici minacciati invece di radiazione dall’albo”.

Più di un tentativo di emendamento c’è stato al Senato, per esempio con la proposta “della possibilità di inoculazione del vaccino monodose – come illustra il senatore Paolo Arrigoni – che è stato velocemente bocciato in commissione”. Al senatore Vincenzo d’Anna poi, che aveva chiesto che si attivasse l’Istituto Superiore di Sanità oltre che quello Famaceutico Militare, è stato “impedito di ricandidarsi – racconta alla platea – per aver attaccato la Lorenzin, cosa che a questo punto ritengo un motivo di vanto”, ironizza.

Insomma, un decreto che sembra pensato ad hoc da “chi comanda il mondo”, come recita il provocatorio brano di Povia “per il quale mi sono beccato 24 querele”. E a comandare il mondo, dopo quella che all’epoca marxista era definita borghesia contrapposta al proletariato, oggi si sostituisce “l’aristocrazia finanziaria”, come la chiama il filosofo e saggista Diego Fusaro: una cerchia ristretta cioè, di persone che vivono della rendita economica fruttata a discapito del resto della popolazione. “La scienza non deve occuparsi del vero – ricorda Fusaro – di cui al contrario si occupano le religioni, ma del certo. Con l’obbligo dei vaccini si assiste alla contraddittoria imposizione della scienza come verità assoluta, e che peraltro pretende di soppiantare tutte le altre fonti di sapere”. Senza sfociare in “superstizioni o fanatismi”, secondo Fusaro, bisogna “tenere a mente che la scienza avanza provando e riprovando”.

E questo è possibile, per esempio, “tenendo conto che ogni vaccino è diverso dall’altro – illustra Bologna – motivo per cui ne risulta assurda l’imposizione tout cour di 12 o 10 che siano”. La premessa scientifica su cui si fonda l’estensione dell’obbligatorietà, infatti, poggia sulla cosiddetta immunità di gregge, secondo cui è necessario raggiungere il 95% di copertura.

Ma “ci sono vaccini che per patologie non sono trasmissibili da soggetto a soggetto, come il tetano, il cui vaccino quindi non genererà copertura di gregge. Anche il caso del morbillo, che pure ha un’elevata trasmissibilità, non consente di concludere tale percentuale di copertura, come dimostra il caso della Cina, che ha una copertura del 97% eppure registra ancora focolai di morbillo, o in Portogallo, che a 12 anni dalla dichiarata scomparsa del morbillo registra recenti focolai”.

Occorre perciò “uno studio molto più approfondito – secondo Bologna – dei singoli vaccini e anche del sistema immunitario dei bambini in relazione ai fattori che vi incidono, come l’andamento del parto, o essere nati in una famiglia di forti fumatori, e tanto altro”.

Complice e corollario della “dittatura in cui viviamo” è l’informazione, che “ha il compito di coniare ad uso e consumo una propria lingua neo-orwelliana – afferma Fusaro – e che sotto la dicitura di ‘fake news’, populista o complottista, molto chiaramente delegittima tutte le voci che si contrappongono al pensiero dominante, selezionando invece le informazioni atte a legittimarlo”. Del resto “nessuno sapeva che nel ’95 c’erano 43 mila casi di morbillo – fa notare l’avvocato e presidente Auret Roberto Mastalia – perché nessuno ne sentiva parlare”. Una realtà in cui però si può ancora scegliere, “se essere democratici o democritici – come afferma Povia – per un’immunità ideologica e anche finanziaria”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com