Politica
5 Novembre 2017
Tavolazzi: "Il modello più efficace è il porta a porta, altrimenti continuerà l'abbandono di rifiuti". Vitellio: "Nessun cambio di progetto"

Rifiuti e calotte: “È il sistema peggiore in Italia e in Europa”

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Un modello “inadeguato, mal concepito, progettato e ancor peggio gestito”, anzi, è proprio il “sistema peggiore in Italia e in Europa”. È una bocciatura durissima quella che Valentino Tavolazzi, ex city manager e consigliere di opposizione con Progetto per Ferrara, riserva ai tanto discussi cassonetti a calotta.

Fautore del porta a porta, “richiesta inutilmente dai primi anni 2000 e sottoposta al voto del consiglio comunale dal 2009 al 2014”, Tavolazzi si scaglia contro la scelta delle calotte “caduta dall’alto, in sordina, con arroganza e protervia, in assenza di un confronto in consiglio comunale, con l’imposizione perentoria ai cittadini e l’annessa loro denigrazione, da parte dei quaraquaqua in forza al partitone dominante, che incolpano i ferraresi del fallimento di questo modello”.

“In tutte le città dove è stato riorganizzato il sistema di raccolta dei rifiuti urbani per introdurre la tariffa puntuale, i cittadini sono stati coinvolti nell’analisi del modello, con approfonditi ed accesi confronti su finalità del nuovo sistema, soluzioni tecnologiche adottate, impatti su salute e ambiente, riduzione dei costi di gestione ed incentivi per i comportamenti virtuosi – nota l’ex consigliere , ma nella nostra città Hera da anni opera come decisore occulto, forte della sponda passiva del sindaco Tiziano Tagliani e del Pd, e a farne le spese (economiche, ambientali e sanitarie) sono sempre i ferraresi” con “l’aggravante che il nuovo sistema imposto non incide minimamente sulle quantità di rifiuti inceneriti nel cancrovalorizzatore di Cassana”.

Se per Tavolazzi “è universalmente acquisito che il sistema più efficace, meno costoso per i cittadini e dai risultati qualitativamente più elevati è quello porta a porta personalizzato“, parte poi in quarta nell’elencare i motivi per cui “il sistema a calotte e senza dubbio il peggiore”

“La recente ricerca di Esper e dell’associazione Comuni Virtuosi sui sistemi a tariffa puntuale in Italia e in Europa – spiega l’ex consigliere -, ha evidenziato che in Italia, Francia e Spagna, diversamente da quanto rilevato nel nord Europa (dove prevale il porta a porta), nei pressi dei contenitori stradali dotati di sistemi di identificazione, sono molto frequenti i fenomeni di abbandono dei rifiuti non solo da parte di cittadini dotati di scarso senso civico, ma anche da parte di persone che non riescono a raggiungere i sistemi di apertura della calotta (anziani, portatori di handicap ecc.), utenti che non intendono perdere troppo tempo (la fase di identificazione risulta spesso laboriosa), utenti che non hanno ritirato o non hanno con sé la e-card, utenti non abilitati (turisti di passaggio) o male informati”.

“Oltretutto nei Comuni di medie e grandi dimensione analizzati – prosegue Tavolazzi -, il fenomeno dell’abbandono di rifiuti intorno ai contenitori non è stato ridotto con la realizzazione di ulteriori campagne informative e nemmeno con il potenziamento degli addetti al controllo o l’installazione di telecamere (ad esempio a Belluno), tanto che tali sistemi sono stati spesso abbandonati (a Bolzano ed Alessandria). Inoltre i sistemi molto complessi e delicati, quali quelli a calotta, comportano maggiore frequenza di casi di vandalismo e di danneggiamento, con lunghi periodi di inattività del sistema e costosi interventi di riparazione o sostituzione“.  

Da qui il monito a Tagliani e il Pd che “se non vogliono perdere l’amministrazione della città, dovranno fare retromarcia e ripensare alla radice il sistema di gestione dei rifiuti, con l’intento unico di favorire i cittadini e non l’azienda privata monopolista. Questa è l’ultima occasione, prima delle prossime elezioni, per ridare alla classe politica ferrarese credibilità e dignità, da anni finite sotto ai tacchi degli elettori”.

Non è dello stesso avviso Luigi Vitellio, consigliere comunale e segretario provinciale del Pd, che apprende “con soddisfazione” l’adeguamento dei tempi di attivazione delle calotte in base alle esigenze emerse in questi giorni. “Scelta pragmatica, dovuta non di certo ad un cambio di progetto – ribadisce Vitellio -, che rimane quello aumentare la differenziata, ma a criticità dovute alla necessità di rendere più semplice l’utilizzo delle calotte e soprattutto ad un necessario aggiornamento del database dei contribuenti. Volture, cambi di residenza, richiedono del tempo per ottenere una mappatura reale dei contribuenti. Pagare tutti il giusto, per pagare tutti meno, questo è il nostro obiettivo“.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com