Spettacoli
3 Novembre 2017
Conferenza a in occasione del concerto di musica medievale a palazzo Schifanoia

Il flauto raccontato, ritratto e… suonato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In occasione del concerto di musica medievale a Palazzo Schifanoia, sabato 4 novembre alle 15 il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara nella sua sede (Largo Antonioni 1, Ferrara) organizza una conferenza, nell’ambito della rassegna Le giornate del flauto antico e moderno, per illustrare il flauto traverso medievale, strumento che verrà poi suonato – sempre sabato, alle 17 a Palazzo Schifanoia – al Festival Grandezze e Meraviglie dall’Ensemble di Musica Medievale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.

“Non si sono conservati flauti originali di provenienza medievale – spiega Giovanni Lazzari, docente di Flauto al Conservatorio Frescobaldi e direttore artistico della rassegna Le giornate del flauto antico e moderno –. Le nostre conoscenze e le nostre ricostruzioni degli strumenti e dei gruppi vocali e strumentali in cui era utilizzato il flauto, dunque, devono contare solo su citazioni in testi letterari o illustrazioni nelle fonti iconografiche”.

Il flauto medievale è citato in poemi cavallereschi ed è miniato al margine di opere epiche e celebrative del potere. “La sua fattura, le sue dimensioni e l’utilizzo in musica – continua Lazzari – rimangono incerti e misteriosi ed è sempre interessante conoscere quali musiche, quali linee melodiche e quali accostamenti timbrici e vocali riserva questo strumento”. Saranno proprio Giovanni Lazzari e l’esperta e flautista Paola Bonora, che ha compiuto specifiche ricerche sullo strumento arrivando a una plausibile ricostruzione assieme al liutaio-flautista Giovanni Tardino, a raccontarne la storia, tra immagini, curiosità e frutti della loro ricerca.

Paola Bonora si è diplomata a Milano nel 1985. Ha ottenuto il Premier Prix al conservatorio superiore di Parigi sotto la guida di Raymond Guiot. Ha suonato come Primo Flauto con grandi orchestre quali BBC Symphony Orchestra di Londra, BBC Galles, London Philarmonic Orchestra, Royal Philarmonic Orchestra, Mahler Chamber Orchestra, Ensemble Intercontemporain di Parigi, Ensemble 2E2M di Parigi. Ha suonato nei piu’ importanti Festivals come il Festival d’Art Lyrique Aix en Provence, Festival d’Edimburgo, Lucerne Festival, Proms di Londra, Salzburger Festspiele, Schleswig-Holstein Musik Festival. Da alcuni anni di dedica attivamente alla musica antica approfondendo la ricerca e l’interpretazione filologica su strumenti d’epoca.

Le Giornate del flauto antico e moderno, giunte alla terza edizione, da sabato 28 ottobre al 16 dicembre uniranno all’attività formativa del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, quella della ricerca e della produzione sullo strumento, con dimostrazioni pratiche, suonando insoliti strumenti del passato, interpretando gli autori e i repertori indagati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com