Attualità
31 Ottobre 2017
Istituzioni e associazioni di categoria a confronto sulla videosorveglianza tra regole e divieti

Sicurezza integrata, i commercianti puntano sulle telecamere

di Redazione | 3 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Opportunità importante per salvaguardare impresa, patrimonio, riservatezza dei dipendenti ma sempre nel solco della legalità e delle opportune (e necessarie) autorizzazioni: il convegno “La videosorveglianza negli ambienti lavorativi: un focus su commercio e turismo” che si è tenuto ieri pomeriggio (30 ottobre) nella sala conferenze dell’ente camerale rappresenta un appuntamento concreto per affrontare una materia complessa che ha interessato gli operatori del settore, commercianti ed istituzioni.

Un pomeriggio tecnico tra enti pubblici, associazioni di categoria e rappresentanze sindacali con la presenza tra il pubblico dell’assessore al Commercio Roberto Serra e del segretario della Camera di Commercio Mauro Giannattasio: il tutto era promosso ed organizzato dalla Fondazione “Massimo D’Antona” Onlus in stretta collaborazione con Ascom Confcommercio Ferrara e l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ferrara-Rovigo.

“Un appuntamento fondamentale nel quale – come ha sottolineato il presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara Giulio Felloni – abbiamo messo allo stesso tavolo protagonisti e posizioni su una materia delicata e complessa quanto indispensabile: Ascom è protagonista nel definire un percorso di informazione e formazione indispensabile per salvaguardare nel pieno solco delle leggi imprese e lavoratori. Opportunità comunque da cogliere anche economicamente grazie ai recenti bandi comunali e di quelli futuri della Camera di Commercio”.

Dal canto suo Matteo Musacci, presidente provinciale di Fipe-Confcommercio, ha voluto sottolineare “l”importanza di un percorso integrato sulla sicurezza integrata che Ascom e Fipe stanno conducendo già da mesi in un raccordo continuo e periodico con le istituzioni, le forze dell’ordine e i commercianti, iniziato con il nostro vademecum Sicurezza”.

Al presidente della Fondazione “Massimo D’Antona”, Fabrizio Di Lalla – affiancato da Renato Nibbio. direttore del periodico Lavoro@Confronto e dal direttore generale Claudio Palmisciano della stessa Fondazione – il compito di aprire il convegno e rimarcare: “La nostra Fondazione nata per onorare la memoria del giuslavorista D’Antona ha come obiettivo fare informazione e diffusione del diritto del lavoro: materia complessa, ostica ed in continua evoluzione. Il tema è lavorare sulla concertazione e sopratutto confrontarci a tutto campo sul territorio. Partiamo proprio da Ferrara in questo sforzo di diffusione culturale, ideale e concreta nel contempo della cultura del diritto del lavoro”.

Le conclusioni del pomeriggio, moderato da Davide Urban, direttore generale di Ascom Ferrara, sono state poi portate da Maurizio Tedeschi, capo dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ferrara-Rovigo che ha concluso evidenziando “la necessità che nella realizzazione della videosorveglianza si contemplino tre esigenze: da un lato la salvaguardia del patrimonio dell’impresa; dall’altro la totale riservatezza del lavoratore e del cliente; ed infine come terzo elemento che tutto questo si inserisca in un processo e modello organizzativo imprenditoriale serio, capace ed efficace”.

Ad illustrare gli aspetti più tecnici, la normativa vigente e le posizioni rispetto alla videosorveglianza nei suoi diversi risvolti sono intervenuti Giorgio Zattoni (in rappresentanza di Cgil, Cisl e Uil), Rosa Rubino (Ispettorato Lavoro Territoriale Fe-Ro) ed Enrico Farinella (staff del segretario generale Comune di Ferrara). Di particolare interesse la relazione della Rubino che partendo dalla normativa vigente ha illustrato quando è necessario chiedere autorizzazione per gli impianti di videosorveglianza (ad esempio non serve se ci sono solo soci o se esiste un preventivo accordo siglato con le rappresentanze sindacali).

E dal confronto è già emersa l’opportunità di incontri ristretti ancora più tecnici (dedicati alle imprese) che possano essere di ausilio quotidiano nella richiesta, progettazione ed installazione degli impianti di videosorveglianza, coinvolgendo anche gli installatori, elemento fondamentale per la corretta realizzazione degli impianti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com