Sport
29 Ottobre 2017
Atletica, canottaggio, golf, rugby e tennis per le classi della Dante Alighieri

L’Alighieri multisport grazie al Cus Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

Atletica leggera, canottaggio, golf, rugby e tennis entrano nelle scuole con attività propedeutiche rivolte ai giovanissimi. Il progetto col Cus Ferrara prevede una ventina di lezioni agli alunni dell’Istituto comprensivo Dante Alighieri della durata di un’ora a settimana per classe, dal 6 novembre sino ai primi di aprile.

L’iniziativa è stata illustrata dallo staff del Centro Universitario Sportivo venerdì 27 ottobre nella sede scolastica di via Camposabbionario. Obiettivo è far conoscere a tutti gli alunni sport nuovi che possono anche non aver mai praticato o conosciuto e sviluppare in essi le rispettive capacità percettive e motorie grazie all’apporto di due figure fondamentali: un laureato in Scienze Motorie e un tecnico federale con patentino dello sport da cui proviene.

“E’ un progetto pilota per il Cus Ferrara – dice il direttore Carla Parolini del Cus Ferrara -: assolutamente importante perché rispetto a tutti gli altri che portiamo avanti nel territorio, col comprensorio Dante Alighieri si riuniscono tutte le nostre attività sportive e crea un percorso completo che i ragazzi possono affrontare nell’arco dell’anno scolastico con una valenza molto importante dal punto di vista della promozione dello sport e alla salute a 360 gradi”.

“Lo sport è una possibilità illuminante per i giovani – aggiunge Massimiliano Urbinati, dirigente scolastico della ‘Dante Alighieri’ -, trasmette valori quali disciplina e collaborazione fondamentali nella vita quanto nello studio e poi nel lavoro. Dobbiamo diventare una scuola sempre più europea con attività che vanno oltre gli orari scolastici e che ci facciano diventare punto di riferimento per la vita dei nostri studenti e dei loro famigliari”.

Andando nel dettaglio, hanno parlato anche alcuni degli istruttori che saranno coinvolti nel progetto. In sintesi, Riccardo Serafini, istruttore di golf, avvicinerà i giovani a back spin, drop e flyer con giochi e attività collaterali. Marco Malaguti, tecnico dell’atletica, si concentrerà su corsa, lanci e salti con lavori differenziati per elementari e medie, Andrea Remy maestro di tennis partirà dal minitennis con partite in campi ridotti sino ad avvicinarsi alla disciplina vera e propria, Gaetano Di Quattro e Gianluca Impoco, per il canottaggio, useranno gli energometri per permettere agli studenti di apprenderne la tecnica, mentre Alberto Lunardon del rugby, spiegherà i valori dello sport con la palla ovale e le basi del gioco.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com