Attualità
28 Ottobre 2017
Il 10 novembre termina il contratto dell'attuale gestore. L'assessore Serra: "Puntiamo a esaltare il valore storico-ambientale dei 4 ettari"

La ‘campagna in città’, nuovo bando per via delle Erbe

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il 10 novembre terminerà come da contratto, l’esperienza dell’attuale gestore dell’area verde in via delle Erbe n. 29, la cosiddetta ‘campagna in città’.

La zona per motivi tecnici sarà presumibilmente accessibile per qualche settimana solo agli addetti ai lavori, agli attuali gestori. Appena ultimata questa fase che tutti auspicano sia di breve durata, l’Amministrazione comunale pubblicherà un bando per la concessione di valorizzazione del bene.

“Una gara – spiega l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara, Roberto Serra – che garantirà trasparenza e permetterà a tutti i soggetti interessati – quindi se ne avrà l’intenzione anche l’attuale gestore potrà concorrere – di candidarsi con una propria proposta progettuale”.

Si tratta di una delle poche aree di campagna superstiti, ancora delimitata dalla cinta muraria come nel ‘500, un punto della città particolarmente amato e frequentato che ha, e che manterrà, la pubblica fruizione. Attraverso l’opera del  soggetto concessionario il Comune punta alla valorizzazione del bene, esaltando il valore storico-ambientale dei circa 4 ettari, i quali ben si prestano ad attività di socializzazione con risvolti naturalistici-scientifici-didattici-culturali-ricreativi.

“Il Comune di Ferrara – aggiunge Serra – intende procedere il prima possibile alla pubblicazione del bando, proprio per dare la possibilità all’aggiudicatario, e quindi alla cittadinanza, di godere dell’area e delle attività che saranno proposte già a inizio della prossima primavera”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com