Ostellato
25 Ottobre 2017
Tre incontri speciali con viaggiatori e fotografi nella biblioteca comunale 'Mario Soldati'

Riparte a Ostellato la nuova rassegna autunnale “Il Salotto del Viaggio”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

All’agrario per ricordare la Liberazione dal nazifascismo

Ostellato. Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 10 presso l’Istituto Agrario F.lli Navarra di Ostellato, nell’ambito delle iniziative volte a ricordare la Liberazione dal nazifascismo in Italia, verrà presentato un video che tratta della storia del nostro paese...

Nuovo sito per i comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore

Nei prossimi giorni andranno online i nuovi siti internet dei Comuni di Argenta, Portomaggiore, Ostellato e dell’Unione Valli e Delizie, completamente rinnovati sia nella grafica che nell’organizzazione delle informazioni e dei contenuti

Il Festival del Delta parte col botto

Con una grande partecipazione di pubblico, è cominciata la quinta edizione del concorso di canto Festival del Delta - Premio Fenicottero d'Oro sabato 6 aprile al teatro Barattoni di Ostellato

Ostellato. Una felice rassegna molto gradita al pubblico, quella del Salotto del Viaggio di Ostellato, viene organizzata dalla Biblioteca Comunale M.Soldati, dedicato al viaggio nelle sue molteplici forme.

Ogni anno vengono proposti tre incontri speciali con viaggiatori e fotografi che propongono mete o trekking da tutto il mondo, raccontando con parole ed immagini i Paesi visitati, offrendo anche consigli per la logistica organizzativa. Un evento dalla formula semplice e amichevole, pensato per far incontrare le persone amanti del viaggio ed avvicinarli alla Biblioteca, proprio come nel salotto di casa propria, un’alternativa alla tv. D’altra parte la biblioteca comunale di Ostellato ospita una sezione speciale dedicata al viaggio o “Itineroteca” che mette a disposizione guide, romanzi, reportage e riviste di tutti i Paesi del mondo, supportando il pubblico con consigli di lettura e redigendo, su richiesta, dettagliate bibliografie dei libri posseduti nella sezione specializzata.

Ecco di seguito il programma.

VENERDI 27 OTTOBRE ore 21

GIUSEPPE ALESCI presenterà: Dall’Islanda alla Kamchatka – Alla scoperta delle terre dei vulcani con un geologo.

Laureato in geologia e con un dottorato di ricerca in vulcanologia, fermo sostenitore del turismo sostenibile e consapevole, da alcuni anni è Guida dell’Agenzia Kailas-Geological Tours, che organizza trekking e avventure outdoor nei luoghi più misteriosi e affascinanti del nostro pianeta ed è specializzata nel saper raccontare l’ambiente e coinvolgere i partecipanti in una dimensione consapevole, per scoprire realtà naturali incontaminate e uniche dove geologia e natura diventano uniche e primordiali.e saper interessata e non per ultimo, di garantire sicurezza e capacità gestionale dei gruppi durante i viaggi.

VENERDI 3 NOVEMBRE ore 21

LUIGI VISENTIN presenterà:Giappone. L’Isola di Shikoku: “Il Cammino degli 88 Templi”.

Milleduecento chilometri a piedi, zaino in spalla e tanta voglia di esplorare posti nuovi e culture diverse. E’ l’incredibile esperienza vissuta da Luigi Visentin, 66enne ferrarese, che si è cimentato in uno di quei pellegrinaggi che non si dimenticano facilmente, come il cammino degli 88 templi nell’Isola di Shikoku in Giappone. Un viaggio nella spiritualità buddista giapponese, ma soprattutto nella vita, negli usi, nei costumi, nelle abitudini di una delle zone del Giappone dove è rimasto ancora vivo l’attaccamento alle proprie tradizioni. Un modo di vivere apparentemente uguale al nostro, ma che, se analizzato nei dettagli, si scopre completamente diverso da noi: un’avventura mistica, realizzata tra ottobre e novembre dello scorso anno, che ci racconterà in diretta.

VENERDI 10 NOVEMBRE ore 21

Il CIRCOLO FOTOGRAFICO DI PORTOMAGGIORE presenterà: “Cambogia, Portorico, Plitvice, Siena, Isole della Grecia e…altri viaggi”. Appassionati di viaggi, fotografi di alto livello, i soci del circolo si sentono “cittadini del mondo” e amano condividere le loro immagini e le loro emozioni con tutti quelli che hanno ancora voglia di sognare.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com