Bondeno
24 Ottobre 2017
Dopo gli ultimi lavori di posa la copertura arriverà al 95% del territorio comunale

La fibra ottica abbraccia Bondeno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1

Posa della fibra ottica a Bondeno

Bondeno. La fibra ottica sta gradualmente abbracciando il territorio. Portando internet veloce a cittadini e imprese. Ci sono voluti alcuni anni, ma i risultati della copertura – che dopo gli ultimi lavori che si stanno ultimando arriverà al 95% – si vedono.

«I lavori che sta portando avanti Telecom a Pilastri sono un ulteriore step di quanto avviato ormai nel 2010 – assicura il vicesindaco Simone Saletti –. Il Comune ha instaurato varie collaborazioni con soggetti privati, ad esempio Stel, e grazie a queste è stato possibile fare arrivare la banda larga a chi ne ha fatto richiesta: si è partiti da Bondeno e, gradualmente, la linea è arrivata a Scortichino ed ora anche nelle frazioni più lontane».

Il sistema si avvale anche di ripetitori con tecnologia Hiperlan (uno standard Wlan; ndr), che hanno portato la linea anche a Stellata. Momentaneamente “oscurata” però dai lavori per la ricostruzione in corso alla Rocca Possente. «L’idea di fondo è stata quella di abbattere progressivamente il digital divide, ovvero il “muro” che impedisce a tanti cittadini di poter utilizzare le nuove tecnologie informatiche, oggi preziose per qualsiasi tipo di attività. Per non parlare delle imprese».

Ma non è finita qui: «Internet veloce arriva anche nel nuovo plesso scolastico antisismico di via Gardenghi, dove ogni aula è munita di lavagna multimediale. Inoltre, il “cablaggio” del territorio sta consentendo di chiudere tutti i varchi del territorio con il sistema Targa System. Naturalmente, con linee di comunicazione dedicate e sicure».

Bondeno, tra l’altro, è anche uno dei territori che garantisce la maggiore copertura di una linea (Wisper) gratuita, fruibile in tutto il centro di Bondeno, di Scortichino e, a regime, anche di Stellata. Superando gli ostacoli morfologici del territorio, che impedivano di fare arrivare il segnale a destinazione. «Dove ancora non arriva il segnale, stiamo lavorando per risolvere il problema».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com