Eventi e cultura
24 Ottobre 2017
Conferenza sulla risorsa idrica con gli esperti dell'Accademia delle Scienze, Garden Club e Unife

In Ariostea il ricordo di Francesco Dondi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

E’ in programma per oggi, martedì 24 ottobre, alle 16 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea l’incontro organizzato dall’Accademia delle Scienze di Ferrara –  in collaborazione con il Garden Club Ferrara e l’Università di Ferrara – in ricordo del professor Francesco Dondi, docente di Chimica analitica dell’ateneo cittadino, scomparso nel 2015.

“Acqua e Patrimonio Mondiale dell’Umanità” il tema della conferenza, introdotta da Adolfo Sebastiani (Presidente dell’Accademia delle Scienze di Ferrara), con interventi di Giorgio Zauli (Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Ferrara), Gianna Borghesani Foschini (Presidente del Garden Club Ferrara) e Alberto Cavazzini (Professore Ordinario di Chimica Analitica).
Seguirà una lezione magistrale del prof. Lucio Ubertini (Centro Interuniversitario di Formazione Internazionale – H2CU, Sapienza Università di Roma).

Contributi che si propongono, nello specifico, di analizzare il ruolo e la partecipazione delle organizzazioni internazionali nell’ambito della gestione della risorsa idrica e della prevenzione del rischio idrogeologico: tra queste le cosiddette “Unions”, rappresentate dall’European Geosciences Union e l’American Geophysical Union, le associazioni non governative come l’International Association for Hydro-Environment Engineering and Research e l’International Commission on Irrigation and Drainage, e le associazioni governative come Iph-Unesco.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com