Politica
22 Ottobre 2017
La sezione ferrarese di Fratelli d’Italia si è riunita per dare luogo al congresso provinciale del partito

Fratelli d’Italia punzecchia la Lega: “Fa politica velleitaria”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

di Simone Pesci

La sezione ferrarese di Fratelli d’Italia si è riunita per dare luogo al congresso provinciale del partito. Durante il dibattito – svoltosi prima delle elezioni per decidere i grandi elettori che parteciperanno al congresso nazionale del partito, a Trieste i prossimi 2 e 3 dicembre – sono intervenuti Raffaele Zanon e Alberto Balboni, membri della direzione nazionale di FdI, il presidente provinciale Paolo Spath e il consigliere comunale del partito Alessandro Balboni.

Non sono mancate frasi al vetriolo, sia nei confronti del Pd che nei confronti di una Lega che “fa una politica velleitaria” come la definisce Raffale Zanon, secondo il quale FdI “ha una forza politica che consente di triplicare la pattuglia dei parlamentari, e ha le capacità per non essere appiattiti da altri partiti di destra non certo migliori di noi”.

“C’è bisogno di destra, in Italia e a Ferrara” dice il senatore Alberto Balboni che guarda al passato e loda il fatto che “si è fatto in modo che in questa città non si ammainasse la bandiera della destra”. Anche contro chi – il riferimento è a Gianfranco Fini che Balboni definisce “innominabile” – “doveva rappresentare la destra ma sembrava averci affossato”.

Quindi, il ritorno ai concetti di destra: “Oggi arriva un immigrato sul barcone e ha più diritti di un italiano. Non è giusto, anche per quelli che dopo aver lavorato 40 anni si vedono l’immigrato che ha più di loro perché ha casa, scuola e sanità gratis”. La questione sollevata da Balboni è se “ci si può davvero permettere di accoglierli”, perché basta girare “per Ferrara per accorgerci che si sta modificando il tessuto biologico dell’Italia”. Nemmeno lui risparmia una frecciata alla Lega: “Apparentemente concorrono con noi, ma in realtà ne fanno solo un discorso economico. Noi parliamo di identità nazionale, cosa che la Lega non potrà mai fare perché ha un dna diverso dal nostro”.

Non poteva certo mancare il tema dello ius soli, portato in campo dal presidente provinciale Paolo Spath: “Davvero la priorità del governo è lo ius soli? Per me si tratta di bieca operazione elettorale, mi ha anche fatto trasecolare lo sciopero della fame fatto a rate dai parlamentari: quando mai hanno scioperato per i disoccupati, i giovani costretti ad andarsene, per i pensionati e per gli imprenditori? Solo quando tutte queste cose andranno bene si potranno fare queste battaglie di civiltà, prima parliamo di problemi veri”.

Per Spath, infatti, lo ius soli, oltre ad essere un’operazione elettorale, sarà quasi un’arma a doppio taglio: “Quando avranno la cittadinanza faranno il loro partito, e la gloriosa Italia che affonda le radici nell’antica Roma sarà governata da un partito islamista”.

A proposito di ius soli Alessandro Balboni conferma che Fratelli d’Italia scenderà in piazza lunedì a Ferrara per “ribadire che non ci stanno bene i giochini solo per avere i titoli sul giornale”. “Essere di destra – prosegue il consigliere comunale – significa essere una comunità. Noi non siamo i giovani di Forza Italia, che come unica ambizione hanno farsi una foto con il loro presidente, non siamo i giovani del Pd che si mettono in giacca e cravatta e non siamo quelli del M5S, che di giovani non ne ha: noi siamo quelli che la domenica mattina ci troviamo per portare avanti la fiaccola tricolore”.

Al termine del dibattito si sono aperte le votazioni: sono stati assegnati 254 voti che hanno eletto i seguenti candidati (in ordine alfabetico):
Francesca Acqui
Alberto Balboni
Alessandro Balboni
Stefano Barbieri
Stefano Bonazzi
Andrea Caprotti
Gemma Carelli
Rino Crovetti
Cosimo de Pinto
Claudia Ferretti
Dario Gabbari
Cesare Gaiani
Fausto Giannella
Tiziana Gelli
Mauro Malaguti
Alvaro Mari
Paolo Matli
Luca Mezzadri
Vincenzo Michelini
Marco Negretto
Mirco Perelli
Elisa Piffanelli
Antonio Raho
Rodolfo Sani
Anna Savioli
Oskar Spath
Paolo Spath
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com