Politica
22 Ottobre 2017
La lettera del presidente ai risparmiatori: "Faremo specifici cicli di approfondimento"

Casini agli azzerati: “Carife tra temi principali per la Commissione d’inchiesta”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

“La situazione della Cassa di risparmio di Ferrara è uno dei temi principali oggetto dell’inchiesta e la Commissione certamente potrà avvalersi del vostro prezioso contributo”. È quanto scrive Pier Ferdinando Casini, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, in risposta ai risparmiatori azzerati di Carife che gli avevano fatto pervenire una specie di dettagliata cronistoria della Cassa estense.

“Sono consapevole – scrive Casini – che le conseguenze della liquidazione di alcuni istituti bancari, come l’antica Carife, hanno gravato in massima parte sugli onesti e ignari risparmiatori, che avevano affidato i propri investimenti alla banca del proprio territorio. Desidero assicurarvi – prosegue Casini – che è precisa volontà di questa presidenza e della commissione d’inchiesta assolvere al compito assegnatole dalla legge, facendo luce sulle falle del sistema bancario e finanziario nel suo complesso e sulle responsabilità di amministratori e operatori del settore che hanno posto in essere pratiche commerciali non corrette e in taluni casi comportamenti penalmente rilevanti, tanto più gravi in quanto rivolti nei confronti di operatori non professionali, pensionati, casalinghe, piccoli risparmiatori”.

L’ex presidente della Camera garantisce inoltre, che la commissione farà “specifici cicli di approfondimento sulle vicende che hanno riguardato la crisi di alcuni istituti creditizi, quali la Cassa di risparmio di Ferrara, attraverso l’audizione dei rappresentanti delle procure competenti, delle autorità di vigilanza e delle associazioni dei risparmiatori danneggiati”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com