Occhiobello
22 Ottobre 2017
Dal 17 novembre, nomi celebri e graditi ritorni nel nuovo cartellone promosso da Associazione Arkadiis

Ugo Dighero e Serena Dandini per la nuova stagione del Comunale

di Redazione | 4 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

di Federica Pezzoli

Occhiobello. Il teatro come spazio di incontro fra adulti e ragazzi, un luogo di crescita culturale e di libero sfogo della propria immaginazione. Così l’associazione Arkadiis e l’assessorato alla cultura del Comune di Occhiobello hanno concepito la nuova stagione teatrale 2017-2018 del teatro comunale locale, presentata venerdì sera proprio nella sala che ospiterà le rappresentazioni.

Fra nomi celebri e graditi ritorni, la novità – sottolineata dall’assessora alla cultura Silvia Fuso e dal direttore artistico Marco Sgarbi – è il progetto Next Generation, finanziato grazie al bando Funder35, rivolto alle organizzazioni culturali senza scopo di lucro impegnate principalmente nell’ambito della produzione artistica/creativa.

“Come amministrazione – ha affermato l’assessora Fuso – già da tempo diamo spazio al teatro per ragazzi, spesso un teatro considerato minore, ma che in realtà usa solo un linguaggio diverso e può essere interessante anche per gli adulti”. Per questo, grazie a Next Generation, “le rappresentazioni mattutine non saranno solo per i ragazzi delle scuole, ma aperte alle famiglie: genitori e nonni potranno assistere con i bambini”. “Speriamo che le stagioni di Arkadiis continuino a caratterizzare questi spazi ancora per molto tempo”, ha concluso Silvia Fuso.

“Ringraziamo l’Amministrazione comunale di Occhiobello per continuare a credere nel nostro lavoro”, ha risposto Marco Sgarbi: “come Associazione Arkadiis ci siamo spesso chiesti cosa accadrà al pubblico del futuro”, per questo Next Generation si configura come un percorso di educazione al teatro per nuove generazioni e una nuova modalità di coinvolgimento di diverse fasce d’età. “Se la scuola, per diverse ragioni, non riesce a toccare la materia teatrale, noi vogliamo intervenire con la pratica”, ha affermato Sgarbi prima di passare a illustrare i vari appuntamenti della stagione.

Si comincia il 17 novembre con Ugo Dighero, “attore noto anche al pubblico televisivo, che è già stato da noi” e “proporrà due monologhi tratti da “Mistero Buffo” di Dario Fo”. Altro nome che non ha bisogno di presentazioni è quello di Serena Dandini, che il 19 gennaio porterà a Occhiobello il reading “Serendipity” sulle “difficoltà del mondo femminile in ambito lavorativo”, anche quando si tratta di lasciarlo.

Graditi ritorni sono quelli di Tindaro Granata con “Geppetto e Geppetto” (1 dicembre), uno spettacolo sulle “famiglie omogenitoriali” che ha vinto il premio Ubu nel 2016 e il premio Istrio nel 2017, e della compagnia Sotterraneo: dopo “Be legend” tornano con un altro episodio di Daimon Project, “Be normal” (16 febbraio). La stagione si concluderà a marzo 2018 con due spettacoli su storie a loro modo ‘eccezionalmente’ normali: “Reality” (2 marzo) con Daria Deflorian, “una delle figure più interessanti del teatro contemporaneo italiano”, e “Giobbe” (16 marzo), tratto dal romanzo di Joseph Roth.

Cinque gli appuntamenti mattutini dedicati ai ragazzi (e non), tre dei quali portati da compagnie e attori presenti anche con spettacoli serali: Alberto De Bastiani inscenerà per grandi e piccini “Il ritorno di Irene” (15 dicembre), “un testo molto delicato” che narra della Prima Guerra Mondiale lasciando da parte la Storia e concentrandosi sulle storie; Enrico Messina racconterà agli adulti il suo “Orlando furiosamente solo rotolando” (2 febbraio), mentre per i più piccoli interpreterà un altro eroe, “Robin Hood”; infine Roberto Anglisani, oltre a “Giobbe”, porterà a Occhiobello “Enidutilus o Il brutto anatroccolo”.

Completano la rassegna per i ragazzi “In viaggio con nessuno”, con Guido Castiglia, e “Il sogno di tartaruga” della compagnia ferrarese Il Baule Volante. “Sono contento di questa collaborazione – ha sottolineato Marco Sgarbi – con Il Baule Volante, che ha dato un contributo di rilievo anche per il progetto Next Generation”.

Un assaggio di come il teatro pensato per bambini possa coinvolgere e divertire anche gli adulti è stato proprio “Ma cosa mi balena in mente?”, scritto da Margherita Mauro in occasione di una delle ultime esposizioni del Museo di Storia Naturale di Ferrara e interpretato con leggerezza e ironia da tre giovani attori, Matilde, Penelope e Giacomo. È incredibile quanti discorsi e riflessioni si possano fare partendo dai mammiferi marini: “Cos’è che viene sempre a galla come le balene? La verità!”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com