Eventi e cultura
21 Ottobre 2017
Il festival fino a domenica 22 trasformerà Ferrara nella capitale della rigenerazione urbana creativa

RiCrea Festival, “una scommessa vinta per la città”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

“Ecce cor meum”: l’opera di Paul McCartney in prima nazionale

Sul palco del Teatro comunale andrà in scena per la prima volta in Italia, dopo ben diciotto anni dalla sua pubblicazione, "Ecce cor meum". Il quarto album di musica d'arte di Paul McCartney, prodotto e orchestrato da John Fraser, sarà riproposto a Ferrara mercoledì 24 aprile, alle ore 20

Da sx. Aldo Modonesi, Gianfranco Franz e Massimo Maisto

«Una scommessa vinta, questo rappresenta RiCrea per la città di Ferrara». Così Marcella Zappaterra ha salutato l’inaugurazione del festival RiCrea, all’interno di Factory Grisù. Per il consigliere regionale «avere oggi all’interno della vecchia caserma dei pompieri un festival dedicato alla rigenerazione urbana non era scontato nel 2012, quando la Provincia decise di credere e investire in questo progetto di recupero, sebbene all’epoca fosse poco chiaro e molto rischioso.

Nell’agenda dei miei appuntamenti Factory Grisù torna sempre più spesso, significa che l’esperimento sta funzionando, che in questi spazi non ci sono solo aziende che lavorano ma anche tanti eventi. Sono sicura che tra qualche anno ci ritroveremo qui con ancora più soddisfazione, per aver restituito questo posto alla città». Tanti i rappresentanti delle istituzioni presenti, assieme agli oltre duecento adolescenti che hanno partecipato al percorso formativo intitolato “Le Palestre di RiCrea”, impegnati durante il weekend del festival in un’eccezionale maratona creativa, i cui risultati verranno presentati sabato 21 ottobre alle 17.

Proprio ai ragazzi si è rivolto il vicesindaco Massimo Maisto: «vorrei ribadire ai più giovani che le città cambiano, ed è giusto che possano cambiare, anche quelle storiche, monumentali, anche quelle tutelate dall’Unesco come la nostra. Non bisogna farsi ingannare da chi vorrebbe i centri urbani come dei musei, bisogna guardarsi attorno. Oltre a Factory Grisù sono tanti gli spazi a Ferrara che si stanno trasformando, alcuni sono già attivi, altri lo saranno nei prossimi anni: riappropriarsi della città non è impossibile, ma è fondamentale ascoltare le proprie idee e farsi ascoltare da chi può collaborare alla loro realizzazione.

Occasioni come RiCrea sono importanti per innescare nuove possibilità, per facilitare il salto in avanti di cui la rigenerazione ha bisogno per diffondersi, un salto che riguarda soprattutto le autorizzazioni e i permessi. Per aprire Factory Grisù la Provincia prima, il Comune poi, ha fatto un triplo salto mortale, ma non si possono fare sempre. Non possiamo rischiare che la burocrazia ammazzi le nuove idee».

Il festival per tre giorni – da venerdì 20 a domenica 22 ottobre – trasformerà Ferrara nella capitale della rigenerazione urbana creativa, con un programma fitto di workshop, tavole rotonde e approfondimenti sui più interessanti esempi di riqualificazione avviati a livello nazionale e internazionale. Il primo appuntamento di sabato sarà il workshop Creativersity, dalle 9.30 alle 11.30, condotto da diversi docenti dell’Università di Ferrara, finalizzato a promuovere la conoscenza scientifica attraverso strumenti e approcci non convenzionali. Il ruolo di Unife nello sviluppo del festival è stato centrale, non solo nella definizione dei contenuti proposti al pubblico: RiCrea è stato ideato e coordinato dal docente di economia Gianfranco Franz, l’allestimento degli spazi è stato curato direttamente dagli studenti.

«Questo evento ci ha permesso di entrare in contatto con le scuole, di confrontarci con l’università e di creare una relazione con moltissime associazioni e realtà attive sul territorio – ha concluso Massimo Marchetto, presidente del consorzio Factory Grisù -. RiCrea ha sposato e rispecchia perfettamente l’identità di questo luogo speciale, un luogo che non deve essere inteso come un condominio ma come una piazza aperta allo scambio».

RiCrea è ideato e coordinato dell’Università di Ferrara, Dipartimento Economia e Management e Dipartimento di Architettura, sviluppato con la Camera di Commercio, Cna Ferrara e Factory Grisù. Patrocinato dal Comune di Ferrara, verrà realizzato nell’ambito dal progetto “Fare Giardino”, vincitore del bando Anci 2016 per la rigenerazione urbana, grazie al contributo di Ferrara Fiera e a partner tecnici come Bia Spa e Coferasta, al supporto di Ancescao, Web Radio Giardino, Ferrara Off, Impactscool, RemTech, AFM – Scuola di Musica Moderna, Visit Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com