Cento
21 Ottobre 2017
La Fondazione Caricento consegna le chiavi della nuova struttura tecnologicamente avanzata

Pronto soccorso Cento, lavori completati e l’Ausl avvia gli allestimenti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

L’ospedale SS. Annunziata di Cento

Lunedì 16 ottobre la Fondazione Cassa di Risparmio, a conclusione dei lavori, ha consegnato le chiavi del nuovo Pronto Soccorso di Cento all’Azienda Usl di Ferrara, che ha già avviato l’allestimento dei nuovi spazi.

Grande soddisfazione per la conclusione dei lavori strutturali è stata espressa dalla stessa Fondazione, il cui intervento ha reso possibile la realizzazione di una struttura tecnologicamente avanzata, che è già una realtà visibile per coloro che transitano in via Cremonino a Cento, e una volta operativa sarà di fondamentale importanza per l’assistenza sanitaria e ospedaliera dell’intero territorio. Sono già attualmente in fase avanzata, infatti, i collaudi degli impianti e restano soltanto da terminare alcune lavorazioni specialistiche sotto la supervisione dell’Azienda Sanitaria.

Il direttore generale dell’Azienda Usl di Ferrara, Claudio Vagnini e il direttore del Distretto Ovest, Nicoletta Natalini, anche loro con grande soddisfazione hanno voluto confermare il sentimento di gratitudine alla Fondazione. Claudio Vagnini: “A nome di tutti i cittadini, per l’imponente investimento nell’ambito della sanità che la Fcr di Cento ha effettuato, sono davvero felice che gli operatori possano già cominciare ad entrare nella struttura per allestire le stanze, gli ambulatori, gli spazi che verranno utilizzati dai cittadini e dal personale sanitario. Inoltre, gli operatori già da tempo sono impegnati a elaborare nuove procedure che permetteranno loro di lavorare al meglio dentro spazi nuovi. Ora è possibile pianificare ancor meglio le fasi del trasloco dell’attività che potrà avvenire a conclusione degli interventi tecnologici, dopo il completamento dell’iter amministrativo di donazione da parte della Fondazione e di autorizzazione sanitaria dell’opera da parte del Comune”.

L’Amministrazione comunale, coinvolta nel progetto, è parte attiva nella realizzazione definitiva dell’opera, in quanto si farà carico del riordino della viabilità circostante la struttura sanitaria, al fine di agevolare al meglio la fruizione del servizio da parte dei cittadini e semplificare e accelerare l’accesso dei mezzi di soccorso.

Il sindaco di Cento, Fabrizio Toselli, ha espresso grande soddisfazione per il prosieguo del percorso del nuovo Pronto Soccorso che “sarà il biglietto da visita dell’ospedale cittadino e ne potenzierà la qualità. Un’altra ottima notizia, dopo quella del parere favorevole del Ministero al mantenimento del punto nascita. Ringrazio la Fondazione CaRiCe, le presidenti e i consigli di indirizzo attuali e precedenti e tutti coloro che hanno creduto in questa operazione. Si tratta di uno straordinario investimento che garantirà al territorio una struttura più efficiente e potenziata, capace di rispondere adeguatamente alle odierne esigenze del primo accesso. Un’opera di grande importanza, emblematica del valore che il Santissima Annunziata riveste, della sua identità e del suo ruolo, anche in un contesto sovra territoriale: il nostro ospedale rappresenta una realtà rilevante e strategica, che tutti puntiamo a tutelare e valorizzare”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com