Ostellato
20 Ottobre 2017
L'inaugurazione del nuovo percorso espositivo sabato 21 alla presenza di Mario Scalini e Paola Desantis

Museo del territorio di Ostellato, arriva l’archeobotanica

di Redazione | 3 min

Leggi anche

All’agrario per ricordare la Liberazione dal nazifascismo

Ostellato. Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 10 presso l’Istituto Agrario F.lli Navarra di Ostellato, nell’ambito delle iniziative volte a ricordare la Liberazione dal nazifascismo in Italia, verrà presentato un video che tratta della storia del nostro paese...

Nuovo sito per i comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore

Nei prossimi giorni andranno online i nuovi siti internet dei Comuni di Argenta, Portomaggiore, Ostellato e dell’Unione Valli e Delizie, completamente rinnovati sia nella grafica che nell’organizzazione delle informazioni e dei contenuti

Il Festival del Delta parte col botto

Con una grande partecipazione di pubblico, è cominciata la quinta edizione del concorso di canto Festival del Delta - Premio Fenicottero d'Oro sabato 6 aprile al teatro Barattoni di Ostellato

Ostellato. Il Museo del Territorio di Ostellato inaugura, sabato 21 ottobre alle ore 10, un nuovo percorso espositivo dedicato all’archeobotanica del periodo etrusco-spinetico, già rievocato in un’altra sezione del museo con scene di vita quotidiana della città di Spina.

Il percorso espositivo propone la ricostruzione del paesaggio vegetale e dell’ambiente in epoca etrusca nell’area ferrarese, approfondendo le coltivazioni e le abitudini alimentari dei suoi antichi abitanti, andando a completare lo spazio espositivo del museo e configurandolo come Museo diffuso, ovvero un percorso espositivo, moderno e multimediale, dove il visitatore potrà immergersi partendo dall’evoluzione della terra e dell’uomo e attraverso la trasformazione del territorio del Delta e della Pianura Padana arrivare al periodo della Bonifica e alla preziosa testimonianza di Mario Soldati nel nostro territorio e alla sua amicizia con Giorgio Bassani.

Una chiara volontà che il Museo del territorio di Ostellato divenga centro di interpretazione del territorio ampliando la propria missione, dispiegando le proprie attività nel campo aperto del patrimonio culturale e del paesaggio che lo circonda. L’archeologia del paesaggio è un tema sempre più ricorrente negli studi recenti. Nelle fasi di vita dell’abitato di Spina si rileva una pressione antropica sul territorio caratterizzata da un’agricoltura specializzata con diverse coltivazioni riferibili a diversi tipi di cereali –orzo, grano, miglio, avena impiegati per fare pane, focacce e nutrienti zuppe-, legumi tra cui in prevalenza semi di fava e ceci, ortaggi -fra cui bietola, lattuga, finocchi, cicoria- e piante aromatiche quali menta, salvia e rosmarino.

Altre coltivazioni importanti erano la canapa e la vite, d’altra parte Plinio parla di un vitigno particolare denominato “spinea” o “spionia” che sembra prendere il nome proprio dalla città di Spina e si ritiene possa essere un antenato del Nebbiolo. Infine, l’alimentazione era arricchita da diversi tipi d frutta, consumata sia fresca che secca, fra cui ciliegie, fichi, noci, sorbi e cornioli, con una significativa presenza di meloni, considerata pertanto l’attestazione più antica di questa pianta per l’Italia del Nord che documenta quindi una sua coltivazione nel ferrarese a partire dall’età etrusca.

Il convegno, che sarà coordinato dall’archeologa Fiamma Lenzi dell’Ibc, aprirà alle ore 10 con il saluto del Sindaco di Ostellato Andrea Marchi, dell’assessore alla Cultura Elena Rossi, del dirigente del Polo Museale Emilia Romagna Mario Scalini e il dirigente della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Bologna Luigi Malnati. Proseguirà con gli interventi di Paola Desantis Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara sul tema “Un museo per l’archeologia del territorio”; Giulio Bigliardi sulla ricostruzione in 3D dell’abitato di Spina e mappe tattili; Marco Marchesini per la “Ricostruzione del paesaggio vegetale e dell’ambiente del Delta del Po in epoca etrusca”; Alessandro Massarente con l’illustrazione del progetto MuSst Eridano: verso un sistema museale che coinvolge i Comuni di Bondeno, Codigoro, Comacchio, Ferrara, Ostellato, Portomaggiore e Voghiera.

Seguirà la visita al museo, con l’inaugurazione del nuovo percorso, e a conclusione un buffet “Omaggio alla tavola etrusca” chiuderà il convegno.

Info : www.comune.ostellato.fe.it

Biblioteca di Ostellato tel. 0533 680379 biblioteca@comune.ostellato.fe.it

Museo del Territorio tel. 0533 681368 museodelterritoriodiostellato@gmail.com

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com