Economia e Lavoro
20 Ottobre 2017
Soddisfazione da Confagricoltura Ferrara: "Mai smesso di sollecitare la soluzione di questa assurda questione"

Erba medica, sbloccati gli aiuti alle aziende coltivatrici

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Sono stati necessari due anni e l’insistenza di Confagricoltura per muovere Agea Coordinamento a definire le procedure idonee a consentire il pagamento degli aiuti Pac alle aziende agricole che avevano coltivato, nel 2016 e 2017, più del 75% della loro superficie ad erba medica.

La vicenda è emblematica dell’attuale Pac. Nel 2015, primo anno di attuazione della vigente Pac, l’erba medica fu considerata “erba” e come tale esentata dall’obbligo di diversificazione, qualora presente in azienda, come detto, in misura superiore al 75% della superficie a seminativo.

Nel 2016, a sorpresa, la riclassificazione a normale “seminativo” e come tale da assoggettare agli obblighi della diversificazione. Questa variazione ha impedito il pagamento degli aiuti accoppiati nelle due annualità, benché la Commissione si fosse già espressa sulla possibilità di continuare ad ammettere la deroga in caso di presenza di contratti pluriennali, e ciò a causa dell’assenza di precise disposizioni da parte dell’Organismo di Coordinamento Nazionale.

Indicazioni che sono finalmente giunte all’interno della nota di Agea Coordinamento, con cui si fissano le modalità di pagamento dell’anticipo Pac 2017. Viene quindi confermato che per le annualità 2016 e 2017 la presenza di contratti pluriennali per la coltivazione della medica, che deve essere in purezza, consente di trattare tale coltura come “erba o altra pianta erbacea da foraggio” ai fini della verifica degli adempimenti della diversificazione. Le mediche in questione devono essere state piantate nel 2015 o nel 2016, ed essere state indicate nelle relative Domande Uniche.

Nel frattempo un ulteriore importante risultato è stato ottenuto in sede Comunitaria. L’accordo politico dei giorni scorsi, che di fatto ha sbloccato la revisione della vigente Pac, ha sancito che le aziende che presentano colture leguminose (leggasi erba medica) in misura superiore al 75%, saranno esentate alla diversificazione e ciò già a partire dalla prossima annata agraria 2017/2018.

In tal modo l’erba medica torna a assumere lo stesso status che aveva usufruito nel 2015. Grande soddisfazione quindi per Confagricoltura Ferrara, che in tutto questo tempo non ha mai smesso di sollecitare la soluzione di questa assurda questione, che ha impedito a decine di aziende agricole ferraresi di percepire i premi loro spettanti, e che invece ora, grazie alla perseveranza di Confagricoltura, si vedranno erogare quanto loro spettante.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com