Politica
19 Ottobre 2017
“Ci sono bimbi italiani che non sanno di essere italiani e altri che non sanno di essere stranieri”

Il comitato “Ius soli Ferrara” alle grandi manovre

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

“Ferrara non è una città per giovani”

Intervento di Leonardo Uba, candidato col Pd: "Diamo ai giovani la possibilità di creare un futuro nella nostra città, altrimenti la trasformeremo in un bed & breakfast a cielo aperto"

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

di Simone Pesci

Il comitato “Ius soli Ferrara”, in questi giorni, ha intensificato la propria battaglia per l’approvazione della legge sul diritto di cittadinanza. Per far sentire la propria voce il comitato cittadino ha messo insieme 26 persone che, per una giornata, hanno fatto lo sciopero della fame, una ventina di movimenti e comitati associativi della città e ha raccolto più di 500 firme su change.org (con la possibilità di firmare ancora ricercando “Ferrara per lo Ius soli”).

La Cgil, in questa battaglia, ha un ruolo chiave, come afferma Miriam Cariani: “Sosteniamo i movimenti che appoggiano la campagna. E’ necessaria una legge italiana ed europea per tutelare i diritti, i doveri delle persone e che, soprattutto, metta al centro i bambini perché sono discriminati e i meno tutelati”.

Mario Zamorani, dei Radicali, rivela che si è riuscito a coinvolgere sull’argomento anche il sindaco Tagliani: “Lui, il vicesindaco Maisto e l’avvocato Ronchi della Cgil ne discuteranno in un incontro pubblico il 3 novembre alle ore 15 alla Sala dell’Arengo”. E sulla legge sullo Ius soli, Zamorani si dichiara “fiducioso che passi”. Prima ancora, lunedì prossimo, una mozione sullo ad hoc sarà all’ordine del giorno del consiglio comunale.

Mauro Presini, da insegnante è “orgoglioso” di chi lo considera un “propagandista della Costituzione”, perché il paradosso della scuola italiana è “insegnare cittadinanza e Costituzione a persone che una cittadinanza non ce l’avranno mai”.

“Il processo dello Ius soli – evidenzia Alessandra Tuffanelli dell’associazione Campo Progressista – non si può fermare. Ho un figlio piccolo che non continua a capire come mai qualcuno non è considerato italiano: questo perché lui è abituato a convivere con tanti bimbi di tante nazionalità. Per lui sono tutti suoi amici e sono tutti uguali, dovremmo imparare dai bambini”.

Sono 3 i punti che individua Francesco Monini, che parte proprio dalle parole di Tuffanelli: “Ci sono bimbi italiani che non sanno di essere italiani e altri che non sanno di essere stranieri; rifacendomi a don Milani i ragazzi di Barbiana degli anni Sessanta oggi sono i ragazzi svantaggiati, disabili e stranieri; ricordo che nelle ultime campagne elettorali il segretario candidato del Pd disse che la prima cosa che avrebbe fatto sarebbe stato dare la cittadinanza ai bambini che nascono in Italia o che vengono qui molto presto….”.

Venerdì e sabato Ferrara ospiterà il convegno dei Centri Interculturali, e fra i “ragazzi che parleranno dei loro progetti e dei laboratori interculturali”, Paolo Castagnotto è sicura che “lo Ius soli sarà un tema che aleggerà nell’aria”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com