Lettere al Direttore
20 Ottobre 2017

Teatro, crisi ma non decadenza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caso Cidas. A processo il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

Caso Bertarelli e propaganda nera

In data 13 aprile, sul Vostro portale a firma “redazione” leggo in evidenza “In carcere il fratello del sindaco di Lagosanto” ecc ecc. A giugno, a Lagosanto, si terranno le elezioni amministrative per la nomina del Sindaco, ora Bertarelli Cristian, quindi è ovvio...

Scaramagli, sanità e propaganda

Chiara Scaramagli, e non è la prima volta, difende l’opera di un sindaco, quello di Ferrara, ma ci vuole dire cosa ha fatto per la sanità? E del governo Meloni, che avrebbe stanziato oltre 134 miliardi per la spesa sanitaria nel 2024, segnando un record storico....

Da “Milano, Italia” a “Ferrara, Bulgaria”

Da “Milano, Italia”, titolo di una storica trasmissione tv a “Ferrara, Bulgaria”, quella che abbiamo sotto il naso oggi. Il motivo di questo collegamento? Basta dare un’occhiata al panorama propagandistico che avvolge la città: manifesti di ogni dimensione,...

Tutti i nomi della lista di Anselmo: “Per una Ferrara aperta al futuro”

E' un altro luogo delle Mura storiche di Ferrara quello scelto dal candidato sindaco del centro sinistra, Fabio Anselmo, per presentare i nomi della sua lista civica. Dopo l'avvio della campagna elettorale nel sottomura di Porta San Pietro, in mattinata l'avvocato ha radunato i suoi alla Porta degli Angeli

Gentile signora Paola Migliori,

come direttore del Teatro Comunale di Ferrara la ringrazio innanzitutto per il suo apprezzamento per lo spettacolo di sabato scorso e colgo l’occasione per condividere con lei alcune riflessioni sulle questioni da lei poste.

Il nostro Teatro è attualmente oggetto di lavori importanti che lo renderanno ancor più stabile e più bello. Per tutta la Stagione teatrale 2018 dovremo vivere le rappresentazioni teatrali e di danza, i concerti in una situazione di cantiere con il Ridotto chiuso (ecco perché il servizio di bar non è attivo) e una sola sala prove funzionante. In alcuni casi di ristrutturazione i teatri vengono chiusi, noi abbiamo preferito tenerlo aperto, anche sacrificando alcuni servizi.

L’orologio è fermo da anni poiché il suo funzionamento è rumoroso e un suo adeguamento insonorizzato comporterebbe un intervento particolarmente costoso da parte di tecnici orologiai oggi difficilmente rintracciabili, ma al di là del fattore meccanico credo che convenga con me che la programmazione del nostro Teatro non è rimasta ancorata ad un passato accademico ma è in ascolto della contemporaneità.

Come assidua spettatrice avrà avuto modo di osservare le scelte non facili che operiamo all’interno delle nostre stagioni, soprattutto nella danza; ce ne rendiamo conto e per questo lavoriamo molto sulla formazione del pubblico.

Vi è un’intensa attività con il mondo della scuola e con associazioni e agenzie culturali della città, se ha avuto modo di consultare il materiale informativo relativo al Focus Africa avrà osservato quanti approfondimenti si siano costruiti su alcuni temi legati al continente africano. Evidentemente questo non è sufficiente e lavoreremo ancor più in profondità nella nostra comunità e anche fuori città per far crescere la discussione intorno a temi fondamentali per la nostra convivenza.

Non voglio credere che si sia in una fase di decadenza (lettera come la sua o altri giudizi positivi che abbiamo ricevuto ci confortano nella bontà di talune scelte) ma penso che si stia attraversando una crisi profonda che mette in campo valori culturali, sociali ed estetici e che vada compresa con scelte coerenti.

Marino Pedroni

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com