Attualità
20 Ottobre 2017
Sportivi e cittadini potranno esercitarsi sulle tecniche del massaggio cardiaco su manichini

Il 118 scende in piazza sabato 21 ottobre

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a scuola

Nei giorni scorsi, presso l’Istituto Tecnico Economico “Vittorio Bachelet” di Ferrara, si è svolto un incontro formativo organizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio delle dogane di Ferrara

“Per salvare una vita metti le mani sul cuore” è questo il messaggio lanciato dall’Azienda Usl di Ferrara con l’iniziativa “Il 118 scende in piazza”, in programma sabato 21 ottobre dalle 10 a Ferrara in piazza Municipale, per promuovere il massaggio cardiaco tra la popolazione.

Nella settimana “Viva!” dedicata alla rianimazione cardiopolmonare, l’azienda organizza questo appuntamento adottando lo stesso format utilizzato gli anni precedenti: durante la giornata di sabato rappresentanti ed autorità del Comune di Ferrara, sportivi e cittadini saranno invitati a partecipare ad una breve esercitazione sulle tecniche del massaggio cardiaco su manichini, con la supervisione degli istruttori del 118, a disposizione per fornire informazioni sull’arresto cardiaco e su come affrontarlo.

Parteciperanno alle esercitazioni nel corso della mattinata gli atleti della 4 Torri Volley di Ferrara ed i maestri di arti marziali del Fighter Team, esibendosi in alcune entusiasmanti performance. All’evento non potevano mancare i “Doors to ballons” i cardiologi ideatori, insieme all’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, della “Ambulance Dance – La canzone salvavita”. A ravvivare la giornata è prevista, inoltre, nel pomeriggio, l’esibizione degli studenti del Conservatorio Statale di Musica “G. Frescobaldi” cittadino.

Conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita è fondamentale: manovre semplici, sicure, che chiunque – anche senza una preparazione sanitaria specifica – è in grado di attuare, quando è testimone di un arresto cardiaco.

Secondo l’Italian Resuscitation Council in Europa l’arresto cardiaco colpisce ogni anno più di 500.000 persone, iniziando la rianimazione cardiopolmonare (Rcp) prima dell’arrivo dell’ambulanza, le possibilità di sopravvivenza raddoppiano o triplicano.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com