Politica
20 Ottobre 2017
Legalizzazione solo per uso terapeutico: "Il Pd permette alla criminalità di prosperare".

Cannabis, Ferraresi (M5S): “Pd ipocrita sostenitore del crimine”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balboni: “Allarme allagamento in Cortevecchia insulta l’intelligenza dei ferraresi”

"Lanciare l'allarme 'allagamento' in piazza Cortevecchia davanti a poche pozzanghere di un centimetro di profondità è un atto che insulta l'intelligenza dei ferraresi". Esordisce con queste parole l'assessore Alessandro Balboni notando che "la stessa foto postata sui social e ripresa nell'interpellanza ci fa vedere in realtà poche piccole pozzanghere"

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Cannabis terapeutica, la Camera ha approvato la proposta di legge che ‘allarga le maglie’ su coltivazione e somministrazione. Tra i 317 voti favorevoli si conta quello del deputato Vittorio Ferrarasi (M5S), che a caldo rimarca il “senso di responsabilità” che ha mosso tale scelta, sottolineando al contrario la posizione “ipocrita” del Partito Democratico, reo di aver eliminato dalla proposta la parte sulla coltivazione per uso personale.

“Negare la legalizzazione è stato l’ultimo atto ipocrita del Pd, che permette alla criminalità di prosperare. Una scelta ideologica, falsa e dannosa – secondo Ferraresi -, che non vuole vedere quanto sta accadendo a livello internazionale: la legalizzazione sta portando un sostanziale abbassamento dei reati, maggiori entrate fiscali, una diminuzione del consumo soprattutto tra i giovani. Come affermato dalla Direzione Nazionale Antimafia, la criminalizzazione non ha prodotto nessun effetto, se non quello di aumentare il consumo, le entrate alla mafia ed il contatto dei giovani con il crimine, con droghe pesanti e sostanze tossiche”.

Anche in Italia, secondo il M5S, è si potrebbe controllare il fenomeno, regolamentando un mercato “che di fatto è già libero. In questo modo si potrebbero impegnare le forze dell’ordine ed i magistrati sul perseguimento di reati gravi e al contempo destinare una parte di quelle risorse economiche alla giustizia, alla prevenzione dell’utilizzo di droghe, alla sanità. Perché i partiti contrari non hanno fatto proposte contro tabacco e alcool visto che provocano migliaia di morti ogni anno in Italia? Mentre non c’è un morto accertato per uso di cannabis: una vera e propria ipocrisia”.

Il deputato sottolinea come appunto, nonostante il voto favorevole,”la strampalata maggioranza ha eliminato la parte su coltivazione per uso personale e monopolio di Stato sulle vendite,  lasciando solo la parte terapeutica che il Ministro Lorenzin con un decreto ministeriale poteva risolvere senza perdere ulteriore tempo; tempo che manca ai tanti malati che oggi in Italia non riescono ad accedere alle cure a base di cannabis”.

“A distruggere questa legge non sono stati solo i rappresentanti di Lega Nord, FI, e FdI che ideologicamente rigettano anche i dati più evidenti, ma gli stessi deputati del PD che hanno sottoscritto la proposta di legge dell’intergruppo per la legalizzazione: Roberto Giachetti e Giuditta Pini in testa, che hanno tradito il lavoro che avevano sostenuto in questi anni”.

Speranzosi che il Senato possa approvare questa legge, “nella prossima legislatura l’argomento dovrà essere affrontato anche attraverso un referendum popolare consultivo, così che i partiti non potranno più nascondersi e dovranno prendersi le loro responsabilità” conclude Ferraresi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com