Attualità
20 Ottobre 2017
Sabato 21 ottobre la rievocazione storica nell'ambito dell'Autunno Ducale nelle Terre Estensi

“Battaglia in Castello” con la Compagnia d’Arme del Santo Luca

di Redazione | 1 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Per il 3° anno consecutivo la Compagnia d’Arme del Santo Luca di Ferrara, gruppo di rievocazione storica del XIV-XV secolo affiliata al Cers (Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche) e associazione indipendente, organizza l’evento denominato “Battaglia in Castello” in occasione della manifestazione Autunno Ducale nelle Terre Estensi, questa organizzata da Pro Loco Ferrara.

Dalle 16 alle 17 di sabato 21 ottobre, nell’elegante cornice del cortile del Castello Estense di Ferrara, ben 40 uomini d’arme e 10 figuranti, provenienti dalla Compagnia d’Arme del Santo Luca, dalle contrade cittadine di Borgo San Giorgio, Borgo San Giacomo, Corte Ducale, Rione San Paolo e Rione Santo Spirito, e da diverse Compagnie di Rievocazione storica del tardo XIV secolo di tutta Italia, faranno rivivere al pubblico le emozioni di una battaglia medievale.

Si tratta di uno spettacolo unico, a ingresso gratuito.

Il programma prevede quanto segue:
Ore 15:45 – Partenza del corteo da piazzale Kennedy. Il corteo attraverserà il centro storico per arrivare al Castello Estense.
Ore 16:00 – Inizio spettacolo all’interno del cortile interno del castello.

La trama:
Nella magnificenza del marchesato estense Ferrara si preparava a vivere la sua epoca d’oro. Ma non sempre alla corte del marchese tutto andava secondo i piani. Sono infatti due narratori scapestrati e due fratelli gemelli, valorosi condottieri e fedeli servitori di Casa d’Este, i protagonisti di questa storia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com