Cento
19 Ottobre 2017
I primi alberi ad essere abbattuti saranno le querce della primaria di Renazzo che si sono prese un fungo

Affidati i lavori di manutenzione del verde pubblico

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

Cento. Sono stati affidati, e si stanno attualmente eseguendo le verifiche di prassi, gli interventi di manutenzione del verde pubblico, in cui l’amministrazione comunale investe 60mila euro.

Si tratta di numerosi interventi, di entità considerevole, che saranno eseguiti sull’intero territorio. Potature e, se necessario, abbattimenti saranno effettuati in tutti i centri abitati.

Fra i primi in programma, presumibilmente già ad inizio novembre, l’abbattimento delle querce trapezoidali del giardino della primaria di Renazzo. Le piante, che presentano problematiche segnalate anche dalla scuola, sono state sottoposte a verifiche, con il prelievo tra l’altro di alcuni campioni analizzati poi in laboratorio. Le indagini hanno confermato la presenza di un fungo, che attacca l’apparato radicale e attraverso esso si diffonde. Di qui la scelta di un intervento importante, preceduto peraltro da una nuova relazione agronomica, tale da garantire la sicurezza del luogo.

Fra le altre aree – una trentina – oggetto di operazioni di potatura e di abbattimento, che tengono conto anche di segnalazioni giunte, il parco all’entrata campo sportivo di Reno Centese, il viale del cimitero di Casumaro, il parco del cimitero di Renazzo, via don Minzoni, via Lavinino, via Santa Liberata da via XXV Aprile a via Bologna a Cento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com