Economia e Lavoro
19 Ottobre 2017
Il 22 ottobre verranno premiati dirigenti, agricoltori “storici” e i giovani che hanno scelto di dedicarsi all’agricoltura

Cia festeggia 40 anni in Sala Estense

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Cia-Agricoltori italiani raggiunge un importante traguardo: quarant’anni di attività e di impegno accanto agli agricoltori. L’associazione è nata nel dicembre del 1977 dall’unione di Alleanza Contadini e Federmezzadri, prendendo il nome di Confederazione italiana Coltivatori (Cic). Nel 1992 è diventata Confederazione Italiana Agricoltori, denominazione rimasta fino al 2016 quando è stata modificata in Cia – Agricoltori Italiani, accompagnata dal claim “Diamo valore alla terra”, per sottolineare il continuo lavoro di rinnovamento e valorizzazione del lavoro agricolo e la tutela del reddito degli agricoltori.

Per celebrare i suoi primi quarant’anni Cia ha organizzato, domenica 22 ottobre – presso la Sala Estense, dalle 17 alle 19 – un evento per raccontare al pubblico, attraverso storie, ricordi ed esperienze di dirigenti e associati, i cambiamenti del settore e del “Fare agricoltura”. Gli agricoltori verranno poi premiati per sottolineare il loro impegno nel far crescere l’associazione, a partire da quelli “storici” che l’hanno vista nascere, fino alla nuova generazione di imprenditori, espressione del ricambio generazionale e della profonda evoluzione del mondo agricolo.

Nel corso dell’evento spazio alla riflessione e al divertimento, grazie alla commedia teatrale dialettale “Io mangio, tu produci, egli controlla. La veritiera grammatica e sacrosanta dell’alimento sano e garantito”, scritta e interpretata da Andrea Poli e dalla “Piccola compagnia del Tellus”. Uno spettacolo ideato per spiegare a studenti e genitori il fondamentale ruolo dell’agricoltura e la bravura degli imprenditori agricoli della nostra Regione, che utilizzano metodi di produzione all’avanguardia per ottenere prodotti garantiti da marchi nazionali ed europei, che salvaguardano il consumatore e l’ambiente.

«Abbiamo scelto di parlare con “leggerezza” di un argomento molto attuale – spiega Stefano Calderoni, presidente provinciale Cia – Agricoltori Italiani Ferrara – perché gli agricoltori si impegnano costantemente a produrre cibo sano e di alta qualità, rispettando i disciplinari di produzione e ponendo grande attenzione alla sostenibilità ambientale. La nostra associazione in quarant’anni è cambiata profondamente perché è cambiato il modo di fare agricoltura. Oggi l’agricoltore è una figura multifunzionale ad alta specializzazione, che coltiva la terra e produce le eccellenze agroalimentari del nostro pase e allo stesso tempo contribuisce alla salvaguardia del suolo, promuove il turismo rurale e usa la tecnologia per ridurre l’impatto ambientale delle produzioni, programmare il lavoro e gestire la commercializzazione del prodotto su nuovi mercati. La nostra associazione ha l’obiettivo di accompagnare le nuove generazioni che vanno verso un’agricoltura 4.0, fornendo servizi all’avanguardia e costruendo con loro solide basi e obiettivi di crescita.»

Ad accompagnare la celebrazione per il quarantennale di Cia – Agricoltori Italiani anche le splendide voci del Coro delle Mondine di Porporana. Presenta la serata Vittoria Tomasi, conduttrice e scrittrice ferrarese.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com