Spettacoli
19 Ottobre 2017
Al Torrione Hank Roberts incontra quattro tra i musicisti più creativi e trasversali della nuova scena italiana

Italia e America uniti nel jazz dei Pipe Dream

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Al Nuovo arriva Biagio Izzo con “Balcone a 3 piazze”

Il 23 aprile alle ore 21 al Teatro Nuovo Biagio Izzo, Mario Porfito, Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale, Ciro Pauciullo in Balcone a 3 piazze. Autore Mirko Setaro, Francesco Velonà. Scene Massimo Comune Costumi Federica Calabrese. Luci Luigi Raia. Musiche Antonio Caruso. Regia Pino L’Abbate. Produzione Tradizione e Turismo, AG Spettacoli

Venerdì 20 ottobre (ore 21.30) Stati Uniti e Italia s’incontrano al Jazz Club con Pipe Dream, progetto frutto di una collaborazione internazionale tra il violoncellista e cantante Hank Roberts e quattro tra i musicisti più creativi e trasversali della nuova scena italiana: Pasquale Mirra (vibrafono), Zeno De Rossi (batteria), Giorgio Pacorig (pianoforte) e Filippo Vignato (trombone).

Attraverso i suoi quasi quarant’anni di carriera, Hank Roberts ha creato al violoncello una propria originalissima voce, abbracciando improvvisazione astratta, melodie folk, musica contemporanea e vigorose rock songs. Nato in Indiana nel 1954, Roberts si è fatto un nome nella leggendaria scena downtown della New York degli anni ’80 a fianco di Tim Berne, Marc Ribot, John Zorn, e soprattutto di Bill Frisell, con il quale collabora dal 1975.

Vicentino, classe 1987, Filippo Vignato si diploma a pieni voti presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Immaginifico compositore e arrangiatore, oltreché musicista, Vignato fa parte di svariati progetti che vanno dal jazz alle musiche improvvisate (è nella Rebel Band di Giovanni Guidi e nella Tower Jazz Composers Orchestra), dalla musica contemporanea alla musica etnica.

Capace di muoversi con estrema abilità e sensibilità in differenti contesti, il batterista e compositore Zeno De Rossi (Verona, 1970) è uno dei musicisti più apprezzati e richiesti. Membro di numerosi progetti tra i quali Guano Padano, Vinicio Capossela, Enrico Rava PM Jazz Lab, Francesco Bearzatti Tinissima Quartet, Franco D’Andrea Quartet/Sextet e Mauro Ottolini Sousaphonix, De Rossi è co-fondatore del collettivo El Gallo Rojo a partire dal 2005.
Pasquale Mirra è considerato uno dei vibrafonisti più interessanti della scena nazionale ed internazionale. Ha studiato al Conservatorio di Salerno e successivamente si è diplomato al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Ha collaborato e collabora con grandi improvvisatori della scena mondiale, tra cui Hamid Drake, Michel Portal, Fred Frith, Nicole Mitchell, Ernst Reijseger, Rob Mazurek, Ballakè Sissoko, Michael Blake e Gianluca Petrella.

Giorgio Pacorig si dedica al jazz e alla musica improvvisata dal 1987. Dopo il diploma in pianoforte al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste la sua intensa attività musicale l’ha portato ad esibirsi in numerosi festival, teatri e club. Nel 2001 ha fondato l’associazione Phophonix per lo studio, la promozione e la diffusione di attività per ensemble di musica improvvisata. Dal 1999 al 2007 ha collaborato con la cantante pop Elisa Toffoli. Ha partecipato anche a progetti multimediali che coinvolgono il cinema, la pittura e il teatro.

La cena alla carta anticipa il concerto. È consigliata la prenotazione allo 0532 1716739 dalle ore 12.30 alle 19.30. Info su www.jazzclubferrara.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com