Cento
19 Ottobre 2017
Il punto sull'economia globale al convegno di Cento "Il dopo Cernobbio: deboli segnali, braci sotto le ceneri e rassegnata consapevolezza"

“In Europa nessun segnale positivo senza occupazione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

di Serena Vezzani

Cento. “Il dopo Cernobbio: deboli segnali, braci sotto le ceneri e rassegnata consapevolezza”: questo il titolo del convegno che ieri, nel Salone di rappresentanza della Caricento, ha visto la partecipazione del presidente di The european house Ambrosetti Marco Grazioli.

Al centro del dibattito, prospettive e tendenze rilevanti emerse al tradizionale e noto forum “Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive” che The european house–Ambrosetti organizza a Cernobbio, sin dal 1975, riunendo Capi di Stato e di Governo, massimi rappresentanti delle istituzioni internazionali, ministri, premi Nobel, imprenditori, manager ed esperti di tutto il mondo.

Ben 16 le tavole rotonde organizzate quest’anno, con 62 speakers, 15 Paesi e 7 Governi rappresentati, e l’indice di miglior gradimento del pubblico riscontrato negli ultimi vent’anni: e si è parlato di sfide globali, obiettivi europei e dell’Italia nel quadro internazionale.

“Secondo molti rappresentanti esteri – spiega Grazioli – il rischio è quello della perdita di dinamismo, vuoti di potere e bipolarismo antico: la soluzione sarebbe concentrare i problemi tra più centri, in una struttura internazionale dotata ed efficace”.

In Europa “si va bene, ma non abbastanza: l’ingrediente segreto è quello del lavoro: finché i tassi di disoccupazione saranno alti non si potrà parlare di segnali positivi”, mentre secondo Fu Ying, vice ministro estero della Repubblica cinese, “il primo indicatore di una tendenza positiva è la felicità dei giovani”. Al centro del dibattito anche l’euro, forse a rischio nel 2018. Un anno di grandi novità, tuttavia, in ambito scientifico e tecnologico: il pancreas artificiale, il sequenziatore di Dna, le tecnologie wearable e l’approvazione della terapia cellulare per la leucemia incurabile sono solo alcune delle rivoluzioni in questo campo.

Il bilancio di Cernobbio 2017 è per Grazioli positivo: “Con una credibilità alta, l’Italia può stare ai tavoli più importanti in Europa”. E, ha concluso il presidente della Cassa di Risparmio di Cento Carlo Alberto Roncarati: “La virtù generica sta al centro: e, ci auguriamo, a Cento”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com