Calcio
19 Ottobre 2017
I risultati della 5° giornata. Cafè Noir United chiude al 3° posto la Superlega

Orsatti Group e Clandestino si contendono il Settembre Opes

di Redazione | 8 min

Leggi anche

Cafè Noir United

Sarà Clandestino-Orsatti Group la finale del Tabellone A del Settembre Opes, la ripetizione dell’Estate Opes. Tutto facile per l’Orsatti che supera 11-1 un rimaneggiato The Lab: poker di Faccini e doppiette di Corticelli e Zaccarini. Qualificazione sudata, invece, per il Clandestino che per 33 minuti non riesce a bucare l’ermetica difesa dello Styla. Ottima disposizione in fase di non possesso palla, infatti, di Marchingiglio e compagni che chiudono tutti gli spiragli al Clandestino, il quale fa un gran possesso palla, ma non produce altro che alcuni tiri dalla distanza controllati senza difficoltà da La Torre. E’ De Marchi a metà primo tempo a sfruttare una delle tante ripartenze dello Styla per portare in vantaggio i suoi con un preciso destro dai 10 metri. A metà ripresa salgono Bersanetti e Mantovani e proprio quest’ultimo, il capitano, svolta la partita: prima infila La Torre con una “punternata” di destro, poi galoppa sulla destra e fornisce a Zanconato il più facile degli assist con la palla solo da sospingere in rete. Un uno-due che destabilizza lo Styla il quale subisce anche l’1-3 con una conclusione dalla distanza di Sardi. Lo Styla non ci sta e si catapulta nella metà campo avversaria e negli ultimi 7 minuti produce, nell’ordine: palo esterno di Colombo, palo pieno di Gargallo, paratone di Rambaldi su bordata di Colombo, palo di De Marchi e rete di Crepaldi su conclusione sporca deviata da Sardi. Finale di secondo tempo davvero pirotecnico e grande spettacolo offerto dalle due compagini. In finale ci va il Clandestino, finisce 3-2.

Nel Tabellone B gara al cardiopalma tra Bierfilz e Autotrasporti Rachita. Parte forte il Rachita che si porta sul 3-0 e poi sul 5-1, prima di subire il rientro del Bierfilz che riaggrappa i rivali sul 7-7 e li sorpassa sull’8-7. Gli ultimi minuti sono pirotecnici con l’8-8 del Rachita firmato Ferrari e con la rete del sorpasso con un tiro ciabattato di Danu che, deviato, si avvicina al portiere del Bierfilz, Vanzini, che prima sembra controllarlo, poi se lo fa sfuggire e finisce in rete, 9-8 Rachita. All’ultimo secondo, Romano, bomberone del Bierfilz si gira bene appena fuori dall’area liberandosi del diretto marcatore, ma al momento di calciare scivola e non riesce a siglare la rete del meritato pareggio, è l’Autotrasporti Rachita ad accedere alla finale. Tra i marcatori giganteggia Romano del Bierfilz con 6 reti, di Coledan le altre 2 segnature per i suoi; poker di Ferrari, doppiette di Occhi e Danu e gol di Rachita per l’Autotrasporti Rachita. Saranno gli Emigratis, in virtù della vittoria 6-5 sull’Osteria i Bassotti, a sfidare l’Autotrasporti Rachita nella finalissima. Buon primo tempo dei Bassotti che grazie all’autogol di D’Angelo e alla doppietta di Bartolini chiudono avanti 3-1; di Errico il gol degli Emigratis. Nella ripresa D’Angelo si fa ampiamente perdonare segnando un poker che, insieme alla rete di Marino porta gli Emigratis sul 6-3. Nel finale i Bassotti tentano la rimonta, segnano ancora Bartolini, tripletta in tutto per lui e Voltani, ma il recupero si ferma sul 5-6. I Bassotti affronteranno nella finale per il 3° posto il Bierfilz.

Nel Tabellone C la prima finalista è il Brakeless che supera ai rigori il J. Nicholas. Buon inizio di gara del Brakeless che con un bel tiro di Artioli e con una conclusione di Zaccarelli si porta sul 2-0; accorcia le distanze il J. Nicholas con Venturoli, ma capitan Russo riporta sul +2 il Brakeless. Una punizione di Cavicchi regala il 2-3 al J. Nicholas e Marzola con un potente destro riporta la gara in parità, ma ancora Zaccarelli, ben servito sul taglio da Artioli, segna il 4-3 con cui si chiude la prima frazione. Nella ripresa immediato pareggio di Zamboni con un tocco di fino sotto porta; prevale poi la paura di perdere e la gara si protrae ai calci di rigore. Sugli altari il portiere del Brakeless Bottoni, che respinge con le mani il tiro di Cavicchi e di piede, con un ottimo colpo di reni, il rigore di Marzola; per il Brakeless sbaglia solo Girolimetto, che colpisce la traversa, e Gaglio realizza il rigore della qualificazione. Sarà l’Sdb ad affrontare in finale il Brakeless, sconfitto con un perentorio 9-2 il Bar Asso di Cuori. Vantaggio iniziale dell’Asso di Cuori con Gruppioni, poi un immenso Bottoni prende per mano la squadra, realizza 6 gol e 1 assist e regala la vittoria ai suoi: 3-1 fine primo tempo, poi 6-1 e 9-2 finale; le altre reti dell’Sdb portano la firma di Greco, doppietta, e Barillari; di Romano l’altra segnatura dell’Asso di Cuori.

Nel Tabellone D sfida equilibratissima tra Panchester A e Foggy Mug. Dopo le schermaglie iniziali passa a condurre il Foggy Mug con Vincenzi che in posizione di pivot si gira e di destro fredda Forni. Davanti si dà un gran da fare Sheikh Oyaye e i suoi sforzi sono premiati dalla rete del pareggio. Sul finire di frazione una caparbia percussione centrale di Tcheng porta avanti il Panchester, 2-1 a fine primo tempo. I primi 17 minuti della ripresa vedono le squadre battagliarsi e i pali colti da Civolani per il Foggy Mug e Gumina per il Panchester ne sono la testimonianza. Negli ultimi 6 minuti succede che Bellino dal limite dell’area tocca la palla di punta di quel tanto che basta per realizzare la rete del 2-2; non passa neppure un giro di lancetta ed è Civolani a portare in vantaggio il Foggy Mug, 3-2. Assalto finale del Panchester ma Soldati non si fa sorprendere e anzi è Sanità, spostato a portiere di movimento, a dover salvare il Panchester dalla capitolazione. Primo successo stagionale per il Foggy Mug. Senza storia la gara tra Veneteam e Panchester United B valevole per la 2° giornata del Tabellone D: 13-1 (7-1 a fine primo tempo) per il Venetean con pokerissimo di Tamascelli e doppiette di Biscuola e Zanforlin; di Maini la rete della bandiera per il Panchester B

La finalissima del Tabellone A di Superlega metteva di fronte Autofficina Milani/Magik Pizza e Bar La Differenza. Partita di altissimo tasso tecnico, davvero due squadre sopra la media della categoria. La fortuna del Makig Pizza è quella di annoverare tra le sue fila Alushi, dotato di un destro al fulmicotone e di un’energia invidiabile. E’ sua la rete del vantaggio su assist di Mocanu, 1-0, subito pareggiata da Contestabile, ed è ancora sua la rete del 2-1; il Bar La Differenza però è in partita e la veloce circolazione di palla tutta di prima tra Cavicchi e Ranzani mette Forte davanti alla porta e lui non si fa pregare e segna il 2-2. Contestabile, sempre dalla sinistra del fronte offensivo del Bar La Differenza trova la rete del 3-2, realizzando quello che sarà l’unico vantaggio dei suoi. Infatti, Mocanu e Antoniciuc ribaltano il risultato e Alushi con una tripletta scava il gap decisivo, la prima frazione si chiude sul 7-3 Makig Pizza. Nella ripresa l’ultimo a mollare del Bar La Differenza è Ranzani che segna la rete del 4-7 ma ancora Alushi con una doppietta, 7 reti in totale per lui, chiude il discorso; per le statistiche Forte realizza il gol del definitivo 5-9. Un grande applauso alle due squadre per aver giocato una bellissima partita, menzioniamo anche gli altri 3 trionfatori del Makig Pizza: Ratto capitano adattato portiere, Penazzi abilissimo nel prolungato e precisissimo possesso palla dei suoi e Montinari ricambio di lusso, pregevolissimo il suo assist per il 6-3 di Alushi. Nella finale che assegnava il 3° posto il Cafè Noir United sale sul podio grazie all’8-2 alla Trattoria al Curvone. Dopo il gol iniziale di Pavani per il Curvone, il Cafè Noir in 5 minuti segna 4 reti con Polletta e la tripletta di Piva (il primo di tacco, il secondo su assist di Pasetti, il terzo con un’azione caparbia a ribadire in rete dopo una sua conclusione ribattuta). Il primo tempo si chiude 5-1; nella ripresa il Cafè Noir gestisce il risultato, finisce 8-2 con 6 reti di Piva e 2 di Polletta per il Cafè Noir United e la doppietta di Pavani per la Trattoria al Curvone

Lo Spartak si aggiudica il Tabellone B di Superlega sconfiggendo la Pizzeria il Ciclone. Parte fortissimo proprio la Pizzeria il Ciclone che al 2′ è già 2-0 con due tiri dalla distanza di Alberti. Lo Spartak, però, pian piano si rimette in sella, chiude la prima frazione sul 3-3 e si porta sul 7-3, resiste al ritorno del Ciclone (7-5) e chiude 8-5. Tripletta di Maccagnani, doppietta di Locci e reti di Gigliofiorito, Rusu e Veratelli; per il Ciclone tripletta di Alberti e gol di Collati e Zenzeri. Gara di pari intensità anche tra San Pio X e Ristorante Le Querce, valevole per il 3° posto del Tabellone B della Superlega. Dopo l’iniziale vantaggio per Le Querce a firma Alvisi, il San Pio si porta avanti sul 2-1 con Tuffanelli e Scabbia, sul 3-2 con Licciardello e sul 4-3 ancora con Scabbia. Le Querce ribattono colpo su colpo con il 2-2 di Alvisi, il 3-3 di Branchini e il 4-4 ancora di Alvisi. Lo stallo è spezzato dall’inossidabile Maietti ormai abbonato alla rete in zona Cesarini, settimana scorsa contro il Ciclone valse il 7-7, quest’oggi regala ai suoi la vittoria, finisce 5-4 per il San Pio X.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com