Tresignana
19 Ottobre 2017
A Tresigallo la presentazione del programma di mobilità per combattere la disoccupazione 

Per i giovani più di 1000 opportunità di lavoro in Europa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli allievi della “G.Verdi” al Teatro 900

Sabato 27 aprile, alle ore 20.30, sul palcoscenico del Teatro 900 di Tresigallo, si esibiranno gli allievi della Accademia Musicale di altro perfezionamento lirico "G.Verdi" di Parma, diretta dal M° Zhang Chaojung formati dalla docente Maria Cristina Osti

Tutti assolti per la rissa fuori dal bar

Tutti assolti per non aver commesso il fatto. Si è concluso con nulla di fatto il processo a carico di quattro persone accusate di aver partecipato alla rissa scoppiata a Formignana il 27 agosto del 2018

Basso Ferrarese: 14 nuovi progetti per 9,5 milioni di euro

Tra il 2014 e il 2020 sono stati portati oltre 12 milioni di euro di investimenti per i territori del Basso Ferrarese e ulteriori 9.5 milioni finanzieranno 14 progetti in tutti i 9 Comuni che fanno parte dell’area interna, dal Copparese al Delta

Tresigallo. Venerdì 20 ottobre alle 20.30 alla Casa della Cultura di Tresigallo verrà illustrato “Your First Eures Job”, il progetto europeo della mobilità professionale che permette ai giovani e non solo di trovare lavoro in Europa.

“Tra il 2015 e il 2016 “Your First Eures Job” 4.0 nel nostro Paese – dichiara l’europarlamentare Remo Sernagiotto – ha coinvolto 969 giovani (per un totale di 1200 colloqui di lavoro): a febbraio è partito Yfej 5.0 con 1000 posti a disposizione. L’obiettivo è quello di offrire agli under 35 opportunità professionali in Ue e allo stesso tempo di favorire gli imprenditori nella ricerca di nuova forza lavoro: la domanda-offerta non va sempre nella stessa direzione e le aziende possono riscontrare difficoltà a trovare figure specifiche nel proprio Paese”.

“Il problema principale dell’Europa non è la mancanza di iniziative, ma la mancanza di comunicazione – prosegue Sernagiotto -: ecco perché ho deciso di promuovere questo incontro. I dati parlano chiaro: la disoccupazione giovanile in Italia tra i giovani (di età tra 15 e i 24 anni) ammonta al 35,1 % (dati Istat, agosto 2017): se l’estero offre delle opportunità bisogna coglierle. Altra questione è poi quella di riuscire a “riportare” i nostri talenti in Italia e ricollocarli, purtroppo ad oggi solo uno su tre torna, il nostro Governo deve impegnarsi a creare posti di lavoro e valorizzare i nostri talenti”.

“Il tuo primo lavoro Eures” è un programma di mobilità dell’Unione europea avviato con lo scopo di aiutare i giovani (18-35 anni) a trovare un lavoro, tirocinio o apprendistato in Unione Europea, in Norvegia o in Islanda. Il progetto consente di ottenere un supporto finanziario per effettuare un colloquio all’estero e per le spese per formazione (ad esempio corsi di lingua), riconoscimento delle qualifiche e trasloco. Gli aiuti sono rivolti anche ai datori di lavoro per la copertura di costi legati al programma di integrazione.

Da quest’anno sono partiti anche i contributi per il nuovo progetto “Reactivate” che amplia l’età di fruizione agli over 35 per i disoccupati o coloro che hanno perso il lavoro, favorendo anche il trasferimento della famiglia: i posti a disposizione sono 300.

A portare la sua personale esperienza anche Emiliano Chiorboli: cresciuto in provincia di Ferrara, ha lavorato in Inghilterra per 4 anni come radiologo collaborando con Eures nella ricerca di figure professionali da inserire nell’azienda in cui era dipendente. Oggi torna in Italia grazie a un’importante offerta lavorativa ed è promotore del progetto “Your First Eures Job”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com