Cento
18 Ottobre 2017
Primo appuntamento del tour dedicato alla mostra allestita a Palazzo dei Diamanti

Da Ferrara a Cento nel segno di Bononi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. Si terrà a Cento il primo appuntamento del tour di presentazione della mostra allestita a Palazzo dei Diamanti su Carlo Bononi.

L’incontro avrà luogo giovedì 19 ottobre alle ore 18 nel Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento, a Palazzo Rusconi, in Corso Guercino, 32. In questa occasione Giovanni Sassu, curatore della mostra insieme a Francesca Cappelletti, illustrerà il percorso espositivo della rassegna inaugurata lo scorso venerdì.

Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese è la prima mostra monografica dedicata a questo pittore che visse tra l’età della Controriforma e la piena maturazione del Barocco. Artista prolifico, grandissimo disegnatore, inquieto sperimentatore e infaticabile viaggiatore, Bononi occupa un ruolo di assoluto rilievo nella storia dell’arte del Seicento, anche se il grande pubblico, fino ad ora, ne ha ignorato il valore. La rassegna racconta tutta la vicenda artistica di questo pittore, anche attraverso una serie di confronti con le opere di altri grandi maestri come Ludovico Carracci, Guercino, Lanfranco, Carlo Saraceni e Guido Reni.

Questa esposizione continua nel solco perseguito da oltre un quarto di secolo dalla Fondazione Ferrara Arte, che coniuga mostre di grande richiamo a iniziative di ricerca ideate a partire dal territorio e alla valorizzazione di artisti e movimenti meno noti eppure di assoluto valore.
A sostenere l’attività di Palazzo dei Diamanti in questa occasione è anche la Cassa di Risparmio di Cento, che non solo è partner dell’attività di divulgazione e presentazione della mostra, ma contribuisce all’iniziativa concedendo generosamente in prestito uno dei capolavori della sua collezione: il Matrimonio mistico di santa Caterina di Guercino. Questa deliziosa tavoletta documenta l’influsso che Bononi ha avuto sul più giovane e famoso collega, soprattutto nel paesaggio profondo e scuro, nel trattamento dei panneggi e nella gamma cromatica squillante.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com