Spal
18 Ottobre 2017
I precedenti ufficiali tra i due club al “Paolo Mazza” sono quattro, con un bilancio di due successi estensi, un pareggio ed un’affermazione neroverde

La Spal ritrova il Sassuolo dopo 12 anni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spal, salvezza raggiunta tra i rimpianti

Davanti ad una cornice di pubblico meravigliosa, nonostante il meteo ed un campionato di grande sofferenza, i biancoazzurri battono il Pineto trovando la terza gioia consecutiva e soprattutto la salvezza aritmetica.

Spal, c’è il Pineto tra i biancazzurri e la salvezza

Chiudere il discorso salvezza, con un occhio puntato anche ai risultati delle altre. Nella gara di oggi contro il Pineto, l’ultima di campionato al “Mazza”, la Spal vuole chiudere bene la stagione davanti al proprio pubblico prima della trasferta di Olbia: la vittoria contro gli abruzzesi garantirebbe agli estensi la salvezza matematica

È il Sassuolo la prossima sfida che la Spal dovrà affrontare in Serie A, domenica di nuovo tra le mura amiche del “Paolo Mazza”. I precedenti ufficiali tra i due club sul campo estense sono stati quattro, con un bilancio di due successi estensi, un pareggio ed un’affermazione neroverde.

L’ultimo confronto assoluto è datato 18 settembre 2005. Era la quarta giornata d’andata del campionato di serie C2 girone B ed il match si concluse 1-1con le reti di Simoni al 52’ per i biancazzurri e Fragiello al 65’ per gli ospiti. In quel Sassuolo militava l’attuale team manager della Spal Alessandro Andreini. Gli altri confronti si sono disputati due volte in Coppa Italia di serie C (1-0 ospite il 25 agosto 1985 ed 1-0 ferrarese il 20 agosto 2003, con rete di Raffaele Cerbone) e in un’ulteriore occasione in C2 il 13 maggio 1990. Nell’ultimo confronto citato, si impose la Spal 5-1, con Adriano Mosele autore di una tripletta.

Tra i personaggi di spicco transitati in entrambi i club sono da ricordare il sammarinese Andy Selva, due stagioni da protagonista in biancazzurro e tre con il Sassuolo, e Massimiliano Allegri, attuale guida della Juventus da quattro stagioni, in passato allenatore della Spal nella stagione 2004/05 in C1 e del Sassuolo nel 2007/08. In quest’ultima stagione Allegri guidò il Sassuolo, di cui faceva parte lo stesso Selva, alla promozione dalla C1 alla Serie B.

Infine, è curioso ricordare che, nella stessa data in cui si disputerà il primo derby in Serie A fra Spal e Sassuolo, i biancazzurri hanno già disputato tre derby emiliani ed hanno sempre vinto: 2-1 a Modena sui “canarini” in C1 nel 1995, 4-3 in casa sul Boca San Lazzaro in C2 nel 2006 e la scorsa stagione, 3-1 sul Carpi a Ferrara, nel campionato cadetto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com