Attualità
18 Ottobre 2017
L'istituto ferrarese primo con il progetto “La storia con un click”

L’Alda Costa vince il concorso “Io amo i beni culturali”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Nuova affermazione di prestigio regionale per l’istituto comprensivo Alda Costa, il cui progetto “La storia con un click” è risultato vincitore del settimo concorso bandito dall’istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia Romagna “Io amo i beni culturali”.

L’iniziativa si propone di familiarizzare gli studenti dell’istituto comprensivo Statale “Alda Costa” con le collezioni del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, producendo una sezione didattica digitale e virtuale all’interno del sito internet del museo, fruibile ai visitatori e alle classi che intendano approfondire in aula i contenuti delle collezioni.

Il percorso vedrà protagonisti gli studenti delle scuole primarie Costa Guarini e Manzoni e della secondaria Boiardo in qualità di ricercatori, attori principali, maker, creativi e sviluppatori, secondo le proprie competenze, in collaborazione con gli studenti dei licei Carducci e Roiti.

Il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara – molto frequentato e amato da scuole, cittadini e turisti, propulsore di numerose iniziative culturali in collaborazione con il territorio – presenta una consolidata offerta didattica ed è in breve divenuto il luogo ideale in città dove poter individuare, progettare, sperimentare, documentare e diffondere nuovi percorsi grazie all’utilizzo di una didattica museale attiva, della ricerca storica con l’uso diretto delle fonti e l’applicazione di diversi tipi di linguaggi.

Alla settima edizione del concorso Ibc di idee per la valorizzazione dei beni culturali hanno partecipato complessivamente 48 progetti che hanno coinvolto oltre 230 enti in regione, registrando una forte partecipazione del territorio. Come da bando, sono stati premiati 10 progetti nella sezione musei e 5 nella sezione archivi. Ogni progetto vincitore sarà sostenuto mediante iniziative formative e risorse finanziarie.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com