Bondeno
18 Ottobre 2017
Bergamini: "Convenzione con parrocchia e dirigenza scolastica dimostra ottima collaborazione interistituzionale" 

Gli studenti vanno in palestra in parrocchia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Infortunio sul lavoro per un operaio

Ieri mattina, intorno ore 11 circa, a Fiesso Umbertiano - in provincia di Rovigo - i carabinieri della locale stazione sono intervenuti per un infortunio sul lavoro avvenuto all'interno di una ditta in via Volta

A Pilastri di Bondeno prelievi il lunedì

Pilastri. A partire dal 22 aprile 2024 i prelievi a Pilastri di Bondeno saranno effettuati il lunedì. L'attività si svolgerà, come di consueto, ogni 15 giorni: il 2^ e 4^ lunedì del mese. Il servizio si trova nella sede di Palazzo Mosti ed è gestito dagli...

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Bondeno. Attività fisica garantita per gli studenti della scuola primaria di Scortichino. Per merito dell’accordo raggiunto tra il Comune di Bondeno, la dirigenza scolastica e la parrocchia di Scortichino, il quale permetterà agli studenti della frazione di svolgere l’attività motoria prevista nel quadro didattico d’istituto, alla palestra parrocchiale, per il periodo compreso tra novembre 2017 e marzo 2018.

«In questi anni, la nostra collaborazione con la Parrocchia ed anche con la dirigenza scolastica ha sempre permesso di trovare soluzioni alle varie esigenze che si sono presentate – sottolinea il sindaco di Bondeno, Fabio Bergamini -. Scortichino è dotata di un edificio idoneo all’attività fisica dei nostri ragazzi, situato a circa 400 metri dalle nuove scuole antisismiche e che già in passato veniva utilizzato dagli studenti delle scuole».

La scelta del Comune è stata quella di andare nella direzione di un rinnovo della convenzione. Vale la pena di ricordare che la palestra fu rimessa a nuovo a tempo di record, dopo i danni riportati dal sisma. Grazie ai 60mila euro di fondi commissariali per la ricostruzione. In piena ottemperanza delle ordinanze commissariali, sono stati realizzati interventi di riparazione dei danni e consistenti rafforzamenti strutturali in corrispondenza della copertura, oltre alla sostituzione integrale del controsoffitto. I lavori furono eseguiti dalla ditta Cesa di Città di Castello (Perugia), coordinati dall’Ufficio Tecnico e diretti dallo Studio Cr Associati.

«La palestra di Scortichino – continua Bergamini – costituisce un importante centro di aggregazione e attività sportiva per il nostro territorio, ed è anche un punto di riferimento per l’attività scolastica. Con la parrocchia, inoltre, esisteva già un accordo precedente per l’utilizzo della palestra. Nella nuova delibera (numero 227 del 12 ottobre; ndr) predisposta dagli uffici – conclude il sindaco – abbiamo previsto un contributo di 500 euro per il periodo che andrà fino a dicembre, a parziale copertura delle spese di messa a disposizione dell’edificio sportivo».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com