Calcio
18 Ottobre 2017
Il presidente Tosi alla presentazione delle rose: "Motivo di soddisfazione"

Cus Ferrara, quattro squadre ai campionati federali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caso Cidas. A processo il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

Ferrara Basket-Bergamo, le pagelle

Le pagelle di Estense.com della sfida tra Ferrara Basket e Bergamo Basket, terminata 83 a 73 in favore dei biancazzurri, che agguantano il terzo posto in classifica a una partita dal termine del Play-in Gold

Nella foto sa sinistra: Marco Bani, Riccardo Guerzoni, Raffaele Rubinucci, Giorgio Tosi, Nicola Villoresi, Benedetta Azzi

di Davide Soattin

Con 10mila tesserati, di cui mille nel settore agonistico e 3mila studenti Unife, il Cus Ferrara si appresta a vivere, quest’anno, una delle stagioni più prolifiche, dal punto di vista degli iscritti, degli ultimi settant’anni. Una vera e propria eccellenza del territorio per la sua valenza sociale che, tra le attività istituzionali annovera squadre iscritte ai campionati nazionali federali.

Stiamo parlando delle formazioni di pallavolo maschile, pallacanestro maschile (squadra composta da 18 giocatori tutti scritti ad Unife e iscritta al campionato di Prima Divisione), calcio a 5 (iscritta alla Serie D) e pallavolo femminile (iscritta al campionato di Seconda Divisione).

“Per me, e per noi, tutto ciò è motivo di soddisfazione” ha affermato Giorgio Tosi, presidente Cus Ferrara che, nel corso della conferenza stampa di presentazione delle rose iscritte ai federali, oltre a focalizzarsi sull’importanza di “praticare sport in maniera corretta per ottenere un momento di formazione e aggregazione sociale”, ha espresso tutto il suo entusiasmo per “quattro realtà composte in maniera totale da universitari e dalla passione dei loro allenatori”, anch’essi intervenuti nel corso della mattinata.

“Abbiamo iniziato le selezioni e gli allenamenti già a febbraio”, ha precisato Benedetta Azzi, allenatrice del volley femminile che, nel corso del campionato, potrà contare su “un organico di ragazze con esperienza alle spalle” pronte a dimostrare il loro valore a partire da sabato 21 ottobre, giornata d’esordio nel torneo.

Esordio nell’ultima settimana di ottobre anche per la pallavolo maschile del co-responsabile Nicola Villoresi, che sarà impegnata a “centrare la promozione in B e reclutare nuove leve a livello giovanile”.

Per il basket, Marco Bani avrà la possibilità di lavorare con un gruppo “al secondo anno di attività” al cui interno ci saranno “alcuni ragazzi confermati dall’anno scorso e altri che abbiamo inserito con gli allenamenti di selezione fatti a settembre”.

Fabrizio Guerzoni invece, allenatore del calcio a cinque ed ex secondo di Andrejic al Kaos, ha mostrato tutto il suo entusiasmo per un ambiente che, alla vigilia della partecipazione al campionato di serie D in cui “ci saranno molti derby importanti da disputare”, ha “obiettivi ambiziosi come quello della qualificazione ai campionati nazionali universitari”.

In chiusura, dopo aver ringraziato i presenti e ricordato i pulmini noleggiati a canoni agevolati dalla ditta Ford Stracciari al Cus, il presidente Tosi ha voluto precisare l’impegno delle squadre ad autosostenersi “in una città come Ferrara dove gli sponsor, al giorno d’oggi, sono merce rara”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com