Spal
18 Ottobre 2017
Un supporter rossoblu: "Condanno il gesto sconsiderato e becero come un episodio isolato"

Aggressione dopo Bologna-Spal, la solidarietà dei tifosi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Spal, salvezza raggiunta tra i rimpianti

Davanti ad una cornice di pubblico meravigliosa, nonostante il meteo ed un campionato di grande sofferenza, i biancoazzurri battono il Pineto trovando la terza gioia consecutiva e soprattutto la salvezza aritmetica.

Messaggi di solidarietà da entrambe le tifoserie della Spal e del Bologna nei confronti del tifoso biancazzurro di 47 anni, vittima insieme a cinque amici di una violenta aggressione da parte di un gruppo di ultrà rossoblu al termine del derby di domenica.

Anche i supporters del Bologna prendono le distanze e condannano l’imboscata a colpi di cinghia e mazza portata a termine nei pressi di un bar vicino allo stadio, dove le vittime si erano fermate a bere una birra in attesa che si sfoltisse il traffico. Una scelta che si è rivelata infelice nonostante avessero nascosto le sciarpe per precauzione.

In questo senso è simbolico il messaggio che Federico ha inviato alla nostra redazione: “Mi chiamo Federico e scrivo da Bologna. Voglio esprimere il mio rammarico per l’episodio di violenza occorso ai due tifosi della Spal ed auguro loro auguri di pronta guarigione condannando il gesto sconsiderato e becero come un episodio isolato commesso da tre delinquenti. Un saluto a tutta Ferrara, città stupenda”.

Che gli aggressori non possano essere definiti tifosi ma criminali è il pensiero che ricorre più frequentemente sulle pagine social dedicate al popolo biancazzurro. “Speriamo che questi vigliacchi paghino per ciò che hanno fatto”; “mi rifiuto di accettare che una sciarpa possa scatenare risse o peggio, questa per me è solo delinquenza e non ha nulla a che fare con l’essere tifosi”; “Che tristezza….questi non possono e non devono essere chiamati tifosi”; “Nel tragitto navetta-stadio,abbiamo incrociato 2 ragazzi del Bologna con maglie e sciarpe, nessuno si è sognato di offendere e tanto meno prendere a cinghiate. È solo questione di arroganza e boria”; C’erano una volta gli ultras…Ora ci sono gli infami, che insultano, minacciano e tendendo vigliacchi agguati prendono a cinghiate persone che avevano visto la partita in gradinata assieme a dei colleghi, tra l’altro bolognesi. Complimenti, grande prova di forza” sono solo alcuni dei messaggi apparsi sulla pagina Facebook “Sei della Spal perchè…”. 

E mentre la Digos di Bologna continua le indagini per tentare di risalire all’identità dei responsabili visionando foto e frammenti raccolti dalle videocamere della zona, il tifoso ferrarese aggredito si prepara ad affrontare l’operazione in ospedale per la frattura della mandibola.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com