Eventi e cultura
17 Ottobre 2017
Il ciclo di conferenze in pinacoteca dedicato al maestro ferrarese

Il museo dentro e intorno a Bononi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

In occasione della mostra “Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese”, le conferenze de “Il Museo. Dentro e intorno” proseguono anche nell’autunno con un’attenzione privilegiata al pittore ferrarese. Tutti gli incontri si tengono nel salone d’onore della Pinacoteca Nazionale di Ferrara.

Primo appuntamento oggi, martedì 17 ottobre alle 17, con Francesca Cappelletti (Unife), Giovanni Sassu (Musei civici di Arte antica) sul tema La mostra di Carl Bonoi a Palazzo dei Diamanti e la fortuna della pittura ferrarese nel mondo anglosassone, conversazione di Patrick Matthiesen (Londra).

Il ciclo è, come sempre, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici e TekneHub dell’Università di Ferrara e sostenuto dalla Fondazione Ferrara Arte, in collaborazione con i Musei Civici di Arte Antica, gli Amici dei Monumenti e dei Musei ferraresi, complici nell’aprire le porte di musei e di luoghi della cultura alla scoperta delle opere, delle collezioni e delle storie che li abitano. In questa speciale edizione, il racconto si svolgerà su due contesti paralleli.

Si tornerà dentro il museo per parlare di come avviene la promozione di cultura a livello europeo e degli istituti preposti alla diffusione del patrimonio storico artistico italiano nel mondo. Di nuovo, il museo sarà raccontato dal punto di vista degli studi ma anche delle emozioni che è capace di generare, come crocevia di persone e di culture, in grado di coinvolgere il visitatore all’interno di un’esperienza attraverso la testimonianza densa di sapere e suggestione di chi ha dedicato la propria vita alla ricerca storico artistica. Si parlerà di mostre, della loro origine e del loro importante riflesso sulle politiche culturali territoriali.

Intorno a Bononi sarà il tema che caratterizzerà la seconda sezione di questo ciclo di conferenze e sarà legato alla mostra di Palazzo dei Diamanti su Carlo Bononi. Saranno approfonditi temi legati alla pittura del Seicento e ai pittori contemporanei dell’artista ferrarese attraverso un viaggio all’interno delle più importanti collezioni d’arte italiana nel mondo. A narrare queste storie si susseguiranno storici dell’arte, galleristi, studiosi, direttori e conservatori di importanti musei e centri culturali italiani e internazionali, che offriranno un ampio margine di confronto con il pubblico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com