Eventi e cultura
17 Ottobre 2017
Il 19 ottobre l'evento organizzato dalla Deputazione Ferrarese di Storia Patria e dagli Amici della Biblioteca Ariostea

Un convegno sulle guide di Ferrara

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Cna va a teatro con “Gli stereotipi provocano incidenti”

Sarà un viaggio attraverso gli stereotipi e i pregiudizi che le donne sperimentano ogni giorno e che rendono più difficile la loro vita quotidiana. Un viaggio fatto di parole e di testimonianze prese dalla realtà di ogni giorno, da quegli episodi apparentemente banali che costellano la nostra esistenza

La Deputazione Ferrarese di Storia Patria e l’Associazione ‘Amici della Biblioteca Ariostea’ continuano nell’impegno di comune collaborazione promuovendo, congiuntamente, una giornata di studi dedicata alla conoscenza della letteratura delle guide che hanno illustrato, nel corso dei secoli, la città di Ferrara.

L’incontro ha il patrocinio della Università degli Studi e del Comune di Ferrara.

Il giorno 19 ottobre alle ore 9.30 presso la Biblioteca Ariostea, la quale li ospita presso la sala Agnelli, si apriranno i lavori ai quali partecipano docenti delle Università di Bologna, Ferrara, Parma, Roma e studiosi impegnati presso la Civica Biblioteca e l’Archivio Storico Comunale.

Questa prima giornata è intitolata ai testi apparsi nel periodo della Legazione pontificia, dal XVII secolo sino all’Unità d’Italia; dal Compendio di Marco Antonio Guarini del 1621 sino ai Due giorni in Ferrara di Ginevra Canonici Facchini e al Servitore di piazza di Francesco Avventi, apparsi rispettivamente nel 1819 e nel 1838.

È in corso di preparazione una seconda giornata (2018/2019) che affronterà il tema dalla Unità d’Italia sino ai giorni nostri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com