Lagosanto
16 Ottobre 2017
Il Comune: “Lavori in corso, partiti appena reperite le risorse”

Cimitero divorato dalle infiltrazioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

di Giuseppe Malatesta

Lagosanto. Piove nell’ala coperta del cimitero comunale di Lagosanto. La segnalazione dei cittadini trova effettivamente riscontro, oltre che conferma, dall’ufficio Lavori Pubblici che ha nel frattempo affidato i lavori di manutenzione ad una ditta specializzata che si sta occupando in questi giorni di ovviare al problema.

Sono quasi 400 i metri quadri di guaina bituminosa divelta nel cimitero locale dalle violente precipitazioni meteoriche di luglio e agosto scorso, che hanno danneggiato anche grondaie e lamiere della struttura perimetrale e dei fabbricati presenti.

“E’ impensabile lasciare che nuove precipitazioni danneggino ulteriormente i muri ormai divorati dalle infiltrazioni” denunciavano fino a qualche giorno fa i cittadini, insorti anche contro l’azienda gestrice, la partecipata Gecim Srl.

Pur confermando il problema, Gecim ricorda però come la manutenzione sia a carico dell’ente comunale, in rappresentanza del quale è Flavio Grigatti, geometra attualmente responsabile del settore, a chiarire l’iter.

“Siamo intervenuti appena reperite le risorse: se avessimo potuto lo avremmo fatto con maggiore urgenza ma purtroppo i tempi si sono allungati. Vi era urgenza, considerata l’entità del danno”, che ha colpito in particolar modo la parte più a ovest (opposta all’entrata), dove il gocciolio proveniente dal soffitto è piuttosto copioso nei giorni che seguono le normali piogge e il soffitto stesso, come il muro subito a ridosso dei loculi più alti, mostra segni evidenti delle infiltrazioni.

“Già prima delle bombe d’acqua quella parte mostrava qualche cedimento – racconta un signora in visita nel cimitero -, poi c’è stato il colpo di grazia. Pare stiano finalmente sistemando, meglio tardi che mai. La speranza è sempre quella che i lavori siano fatti a regola d’arte, i rattoppi servono a poco soprattutto di fronte a venti e temporali violenti come quelli che abbiamo visto negli ultimi mesi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com