Cento
16 Ottobre 2017
Parere positivo sull'integrazione nella Banca Popolare di Sondrio. Il sindaco incontra la Fondazione lunedì

Acquisizione Caricento, il Cda dà l’ok

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Arrestato un uomo per atti persecutori verso la ex compagna

I Carabinieri di Cento hanno arrestato G.J., quarantenne centese, ritenuto responsabile di atti persecutori e violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, reati che l’uomo avrebbe compiuto ai danni della sua ex compagna

Cento. Si è riunito domenica mattina in seduta straordinaria il consiglio di amministrazione della Cassa di Risparmio di Cento per analizzare la formalizzazione di una lettera di intenti sottoscritta congiuntamente dalla Banca Popolare di Sondrio e dalla Fondazione Caricento. In tale lettera, la Popolare si dichiara disposta inizialmente a rilevare il 51% delle azioni in possesso della Fondazione, che oggi arriva a detenere il 67% del capitale della Cassa, ed in un prossimo futuro ad acquisirne potenzialmente fino al 100%, in tal modo corrispondendo alle esigenze dei piccoli azionisti.

Valutati i risvolti dell’operazione, il Consiglio ha giudicato positivamente l’interesse manifestato da parte di uno dei primari gruppi bancari a livello nazionale per redditività, solidità e reputazione ad estendere la propria operatività nella regione Emilia-Romagna per il tramite di una banca, quale Caricento, definita dagli stessi interessati come “caratterizzata da un modello di business solido e resiliente che ha consentito di produrre utili con continuità anche nello sfidante contesto economico dell’ultimo decennio”.

Il Cda ha altresì espresso un preliminare giudizio positivo sull’ipotesi di integrazione che potrà svilupparsi una volta compiuta felicemente la “due diligence”, operazione di verifica che obbligatoriamente dovrà essere compiuta nei prossimi mesi da parte della Popolare e sulla quale è fiducioso che non emergano elementi di contrarietà. La Banca Popolare di Sondrio ha caratteristiche del tutto analoghe a quelle di Caricento: “forte radicamento territoriale, spiccato senso identitario, cura e attenzione del cliente”. Sono i comuni tratti distintivi che potranno dare adito a costruttive sinergie “derivanti dalla coerenza fra le culture aziendali e i modelli di business e la complementarietà industriale, organizzativa e geografica”, come riportato dalla stessa Popolare.

Il Consiglio ha inoltre espresso un apprezzamento per la dichiarata intenzione di valorizzare l’esperienza e le capacità maturate da parte di una banca, la Cassa di Risparmio di Cento, che si è manifestata nel tempo affidabile e competitiva. Ciò rende gli amministratori e il personale tutto fortemente motivati ad affrontare questa possibile, nuova esperienza.

L’amministrazione comunale invece prende tempo prima di prendere una posizione. “La notizia della lettera d’intenti mi è stata comunicata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento prima dell’annuncio pubblico – riferisce il sindaco Fabrizio Toselli -. Si tratta di un’operazione complessa, sulla quale mi riservo di fare ogni valutazione solo dopo avere affrontato compiutamente l’analisi dei suoi termini insieme alla stessa Fondazione. Ciò che resta ferma è, naturalmente, la massima attenzione per eventuali riflessi sul territorio e per la salvaguardia dei posti di lavoro”. L’incontro tra il sindaco e la Fondazione è previsto lunedì mattina.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com