Politica
15 Ottobre 2017
Uno spazio “a disposizione della collettività per rispondere alle problematiche del quartiere”

Punto d’ascolto Pd in Gad, Tagliani: “Noi non abbiamo bisogno di striscioni”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

di Mattia Vallieri

“C’è un tessuto di relazioni con il territorio e non ci spaventa chi vuole anticipare la campagna elettorale di due anni”. E ancora: “I ferraresi sono intelligenti, vedono quello che è stato fatto e noi non abbiamo bisogno di girare per Ferrara con gli striscioni. Ci farebbe piacere che altre forze politiche occupassero la Gad continuamente come ha fatto il Pd in questi anni e non solo per fare campagna elettorale”.

Non usa mezze parole il sindaco Tiziano Tagliani, durante la conferenza stampa di presentazione del punto di ascolto Pd per il quartiere Giardino, per attaccare la Lega Nord, all’indomani della manifestazione organizzata dal carroccio proprio in zona Gad.

“Qualcuno pensa che Ferrara sia diventata il perno del giro delle sostanze stupefacenti, ma guardando ad esempio i dati dei sequestri di Bologna e Modena non è così” prosegue il primo cittadino, ammettendo però che “c’è stato un aumento nel corso degli anni. Dobbiamo parlare però anche del problema del consumo, soprattutto tra i più giovani, che rappresenta un disagio e questo deve interessarci oltre alla questione dello spaccino in bicicletta”. Secondo Tagliani “il Pd ed il circolo Gad qua ci sono sempre stati anche nei momenti più difficili e questa è la linea anche dell’amministrazione: questo quartiere non lo abbiamo mai abbandonato. Non basta l’ottima azione delle forze dell’ordine ma bisogna fare in modo che questo quartiere non diventi spazio di degrado e per questo abbiamo investito risorse in sicurezza con telecamere e illuminazione, con la riqualificazione di Grisù e zone di piazza Castellina e facendo eventi culturali”.

Ad aprire la conferenza stampa di presentazione del nuovo punto di ascolto nel quartiere Giardino è il segretario democratico del circolo zona Gad Riccardo Galletti: “Con questo punto di ascolto il Pd si mette a disposizione della collettività per dare risposte alle problematiche del quartiere. I principali problemi del quartiere riguardano l’integrazione, l’ordine pubblico e una sensazione sempre più negativa dei cittadini e per questo vogliamo stare loro vicini”. È lo stesso Galletti a definirsi “soddisfatto per l’operazione di martellamento delle forze dell’ordine che hanno preso atto dei problemi di sicurezza che noi avevamo già segnalato. Chiediamo che questa non sia solo una operazione spot ma che le attività proseguano con la stessa forza ed intensità perché la situazione successivamente è migliorata”.

“E’ importante che questo circolo abbia aperto le porte al mondo esterno e la volontà del partito è quella di essere in mezzo alla gente per affrontare i problemi con fatti concreti e non con slogan” spiega il segretario comunale Renato Finco, ribadendo che “ci sono diverse problematiche nella zona e le forze dell’ordine si stanno impegnando molto ma dobbiamo proseguire anche con l’opera investigativa. Il nostro compito però è anche quello di rafforzare l’intervento verso chi fa uso di sostanze stupefacenti attraverso ad esempio l’attività nelle scuole”.

Un pensiero quello di Finco ripreso anche dal consigliere comunale e segretario provinciale Pd Luigi Vitellio: “Questa inaugurazione – dichiara il segretario provinciale – è fondamentale per ridare vita e rendere più utile il circolo che può diventare una casa per chi ne ha bisogno. Diamo questo spazio alla collettività senza mettere il cappello del Pd ed è un luogo aperto anche ad altre associazioni perché più si vive e ci sono momenti sani e meglio è per il quartiere. In questo spazio incontreremo anche i residenti e l’obiettivo è quello di ripartire a viverlo quotidianamente”.

“Il punto di ascolto sarà aperto dal lunedì al sabato ed il messaggio è che ognuno deve fare la propria parte: è positivo il lavoro delle forze dell’ordine ma il partito ha il compito di rendere più bello e vivibile il quartiere” conclude Vitellio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com