Economia e Lavoro
15 Ottobre 2017
Giovani, occupazione, sanità e il rinnovo dei contratti al centro delle discussioni fra i segretari generali di Cgil, Uil e Cisl e Michele Tortora

Presidio su lavoro, pensioni e welfare. I sindacati dal prefetto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

di Simone Pesci

Cgil, Cisl e Uil, sabato mattina si sono date appuntamento davanti alla prefettura di Ferrara per far sentire la propria voce riguardo alle problematiche “che colpiscono la nostra provincia in maniera più grave delle altre in Emilia Romagna”. Pensioni, giovani, occupazione, sanità e il rinnovo dei contratti sono stati al centro delle discussioni fra Cristiano Zagatti, Massimo Zanirato, Paolo Baiamonte e il prefetto Michele Tortora, che ha ricevuto i segretari generali di Cgil, Uil e Cisl.

“Gli abbiamo fatto presente che il nostro è un territorio vecchio e che vive una crisi profonda” afferma il segretario della Cgil Cristiano Zagatti, che continua spiegando che, proprio per l’età media alta, si deve “assolutamente affrontare il tema delle pensioni, che a cascata sconfina nel problema della sicurezza e aumenta il problema dei giovani disoccupati, che quando hanno lavoro è a tempo determinato, sotto pagato e senza prospettive pensionistiche”.

Anche di welfare, rivela Zagatti, si è parlato con il prefetto: “Sappiamo tutti che il servizio sanitario nazionale dà 40 milioni all’anno per l’ospedale, se i contributi si dovessero ridurre si taglierebbero servizi fondamentali in una provincia vecchia che ha più bisogno rispetto ad altri territori”.

A turbare i pensieri sindacali, però, è anche “la disaffezione nei confronti della politica”, e il crollo della “fiducia nelle istituzioni”, che contribuiscono a “creare un clima preoccupante, che fa venire a meno il senso di comunità: per questo, se non riceveremo risposte concrete, continueremo le nostre battaglie con tutti i mezzi a nostra disposizione”.

Per Massimo Zanirato, Uil, la parola chiave è unità: “E’ un concetto fondamentale se vogliamo essere su tutti questi temi, e noi vogliamo esserci. Nei prossimi giorni procederemo a organizzare una serie di iniziative”.

“Tocca a noi cercare di tenere unito questo paese – afferma Paolo Baiamonte, segretario generale Cisl -. Ci dicono che non abbiamo proposte? Non è vero, quelle le abbiamo: l’auspicio è che si possa aprire un tavolo di discussione con il governo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com